Scegliere la Fascia Running da braccio
Correre non è lo stesso senza un po’ di buona musica. Molte persone non possono farne a meno e la soluzione più semplice sta nel nostro smartphone. Se la soluzione è semplice, il problema è dietro l’angolo. Durante la corsa, infatti, si rischia di far cadere il cellulare e/o di romperne lo schermo. Spesso il telefono fa parte della stessa routine della corsa, perché permette di usare app fitness per cronometrare e tracciare i propri progressi. Tenere il telefono in mano o metterlo in tasca non è di certo l’ideale. Una fascia da braccio portacellulare è quindi un accessorio essenziale, di cui non si può fare a meno, se si vuole avere sempre a portata di mano (meglio dire, di braccio) il proprio smartphone. Il design della fascia porta cellulare da corsa è semplice: lo smartphone è al sicuro all’interno di una custodia e in alcuni modelli la protezione dello schermo è trasparente, touch. Questo ti permette di utilizzare il telefono senza doverlo togliere dalla fascia. La fascia è realizzata solitamente in neoprene: materiale elastico, morbido e trasparente.
Migliore porta telefono per correre
Che tu stia correndo una maratona o facendo una corsa scaccia stress nel dopo lavoro, la fascia da braccio da corsa ti aiuta a restare connesso con il mondo. Esistono diversi modelli di fasce porta cellulare che si possono legare alla parte superiore del braccio o del polso. Si trovano di diverse dimensioni, ma sono facilmente adattabili ad ogni braccio, essendo regolabili. La maggior parte dei modelli sono impermeabili, a prova d’acqua e di sudore.
Tipi di porta telefono per il running
Le fasce running sono generalmente di due tipi:
- A custodia, con tasca a cerniera senza finestra trasparente.
Il lato vantaggioso di questo tipo di fascia running a custodia chiusa, di solito ben imbottita, è che il cellulare è di solito più sicuro, sia in caso di perturbazioni che in caso di caduta. - Con finestra trasparente “touch” che permette di usare le funzioni e le app dello smartphone senza togliere il dispositivo dalla fascia.
Le caratteristiche di una fascia da running
Quali sono i vantaggi di un porta cellulare da braccio?
- Resistenza all’acqua. La fascia braccio portacellulare da corsa è idrorepellente in modo da proteggere il tuo smartphone da acqua o sudore. La quasi totalità delle fasce running sono quindi “water resistant”.
- Trasparenza. Il tessuto della fascia running fa respirare la pelle evitando che il sudore penetri nella tasca della custodia.
- Leggerezza. La fascia running è realizzata in materiali leggeri che non devono risultare fastidiosi.
- Tasche. Alcune fasce hanno tasche extra per custodire chiave, auricolari e altri oggetti.
Compatibilità del porta cellulare per correre
Prima di comprare un porta telefono da corsa, è fondamentale verificare la compatibilità della fascia con le dimensioni dello schermo del proprio smartphone perché, ad esempio, una fascia braccio per un iPhone potrebbe non andare bene per un altro modello/marca di cellulare. In vendita si trovano anche fasce running universali: si adattano a più telefoni e modelli, però è sempre preferibile acquistare un porta cellulare da running personalizzato per avere la sicurezza che il proprio smartphone si adatti perfettamente alla custodia della fascia e non abbiate brutte sorprese.
Porta cellulare da running: i modelli migliori
- HAISSKY
La fascia da braccio HAISSKY, regolabile in velcro, è a prova di sudore e antiscivolo. E’ perfetta per allenarsi in palestra, fare esercizi fitness, passeggiate e corse. La copertura protettiva dello schermo sul bracciale è touch, e permette di rispondere alle chiamate, gestire playlist su Spotify o attivare il cronometro senza rimuovere lo smartphone. Le dimensioni di questa fascia le permettono di ospitare uno smartphone con schermo fino a 6,7 pollici ed è l’ideale anche per i telefoni più grandi.
La fascia HAISSKY è anche dotata di una custodia aggiuntiva che può ospitare Airpods, chiavi della macchina e altri piccoli oggetti.
- JETech
La fascia da braccio JETech, è perfetta per tutti i cellulari da 6,2 pollici in giù. E’ completamente impermeabile, resistente all’acqua e al sudore, e user-friendly, L’anello a doppia fibbia e la fascia elastica in dotazione sono adattabili a diverse dimensioni del braccio. Schermo TPU con sensibilità touch.
- SBS fascia sportiva da braccio
La fascia da braccio SBS, in neoprene traspirante, ha schermo touch screen, si può quindi utilizzare lo smartphone senza estrarlo dalla fascia: usare app, ascoltare musica e tante altre attività. È inoltre presente il foro per gli auricolari e la fascia è dotata anche di uno scomparto porta oggetti per custodire chiavi, documenti e altri oggetti.
- Gritin porta cellulare da running
La Fascia Gritin, fatta in Lycra e neoprene, è semplice e comoda da utilizzare.
La sua flessibilità consente di correre in piena libertà senza che si rovini e la protezione trasparente è particolarmente sensibile.
Accessori per la corsa
Cosa serve per andare a correre? Oltre alla fascia da braccio esistono altri accessori che rendono l’esperienza del running più sicura e confortevole. Potresti non avere bisogno di una fascia da braccio e preferire un marsupio o un accessorio più capiente per le tue sessioni sportive. Oppure potresti volere monitorare in maniera più accurata le tue performance fisiche, in quel caso esistono accessori che rileva i battiti cardiaci e la frequenza. Di seguito alcune alternative al porta cellulare da braccio.
Marsupio da running
Il marsupio da corsa consente di rimanere a mani libere durante la corsa, senza tenere chiavi o telefono in mano.
Chest bag
Il chest pocket è un marsupio che si indossa come una pettorina. Risulta essere una valida alternativa per chi si trova male con il tipico marsupio e hanno bisogno di un accessorio capiente ma più stabile durante la corsa.
Frontale da running
Se ami correre la sera dopo il lavoro, potresti avere bisogno di una torcia portatile. Per correre al buio o in zone poco illuminate il frontale da running è utile, se non necessario. Una lampada frontale è un accessorio importante per la tua sicurezza.
Fascia cardio
La fascia cardio, da abbinare a uno smartphone o uno smartwatch, è perfetta per chi vuole monitorare le proprie sessioni di allenamento. Alcune forniscono anche tutte le metriche di corsa: cadenza, oscillazioni, tempo di contatto con il suolo, running power.