Centro di fisioterapia pediatrica
Cosa vuol dire fisioterapia per bambini?
Il Centro di fisioterapia pediatrica nasce dall’esigenza di considerare il bambino come tale, e non come un “adulto in miniatura”. Per questo motivo è fondamentale adattare l’intervento e le proposte fisioterapiche in base all’età e alla fase di sviluppo dei piccoli, alla maturazione relazionale, psicomotoria e muscolo scheletrica. In altre parole, in relazione all’età bisogna adattare l’esercizio ai tempi di attenzione e alle possibilità di esecuzione effettiva del bambino.
Un aspetto importante nella riabilitazione pediatrica è l’aspetto ludico: è infatti attraverso il gioco che si svolgono le sedute di fisioterapia per i più giovani. I bambini apprendono maggiormente e sono più motivati quando si divertono. Il compito del fisioterapista pediatrico è quello di guidare il gioco con il bambino per acquisire o ri/acquisire un movimento o un gesto specifici.
Un ulteriore aspetto determinante da considerare nella fisioterapia pediatrica è la famiglia: concordare insieme gli obiettivi, condividere gli esiti e l’andamento del percorso fisioterapico è fondamentale. Quindi considerare i giovani pazienti in modo globale, coinvolgere in modo attivo la famiglia e tenere in considerazione l’ambiente in cui vive sono aspetti determinanti per il raggiungimento degli obiettivi nel percorso fisioterapico.
I benefici di un percorso riabilitativo a misura di bambino
A differenza di un adulto che possiede un corpo strutturalmente sviluppato, il corpo dei più giovani si sta ancora sviluppando e perciò è più sensibile a modellamenti e a forze esterne. Per questo motivo è necessaria una riabilitazione pediatrica precoce e personalizzata.
Il fisioterapista pediatrico dovrà quindi focalizzarsi su alcuni aspetti fondamentali:
- aiutare l’acquisizione di abilità (abilitazione);
- sostenere il recupero funzionale (riabilitazione) delle funzioni motorie e neuromotorie;
- limitare e prevenire gli esiti funzionali;
- sostenere la partecipazione nei contesti di vita di ogni bambino nell’ottica di fargli raggiungere il suo massimo potenziale.
Cosa si cura in un centro di fisioterapia pediatrica?
La fisioterapia pediatrica si basa su programmi fisioterapici individualizzati. I bambini infatti si trovano in una condizione fisiologica di costante crescita e cambiamento, sia a livello fisico che a livello cognitivo, per questo l’intervento fisioterapico è personalizzato e basato su problematiche cliniche, età e bisogni del singolo bambino.
Nel Centro di fisioterapia pediatrica trattiamo una vasta quantità di patologie, tra cui:
- torcicollo
- asimmetrie cranio-facciali e plagiocefalia
- piede piatto
- dolore al ginocchio
- scoliosi idiopatica e posturale
- dorso curvo
- patologie da sovraccarico sportivo
- patologie traumatiche: fratture, distorsioni e lussazioni
- anomalie del cammino
Come si svolge una seduta di riabilitazione?
Al momento della prima visita, il vostro bambino verrà valutato da un fisioterapista pediatrico. Attraverso un colloquio con i genitori e/o il piccolo paziente, verrà raccolta la sua storia remota e prossima. A seguito dell’osservazione e dell’esame verrà proposto il programma fisioterapico più adatto alle esigenze del bimbo.
Le sedute riabilitative saranno individuali e si svolgeranno sotto forma di gioco.
Il trattamento prevede diverse tecniche – come il massaggio, la mobilizzazione, lo stretching, gli esercizi specifici – mirate al raggiungimento degli obiettivi specifici per ogni bambino.
Ogni giovane paziente ha necessità diverse e quindi ogni percorso riabilitativo ha una durata variabile in base ai propri specifici bisogni.
Il bambino avrà inoltre la possibilità di sfruttare la piscina riscaldata per la riabilitazione in acqua, o anche il walker-view, uno speciale tapis-roulant che ci permette di analizzare al meglio le fasi del passo e della corsa del vostro piccolo.
Prendere confidenza con il mondo della fisioterapia
Il nostro staff è composto due fisioterapisti specializzati nella riabilitazione pediatrica, dedicati esclusivamente all’età evolutiva.
Nel Centro di fisioterapia pediatrica ci prendiamo cura di vostro figlio/a e consideriamo il bambino in modo globale, comprendendo la famiglia e l’ambiente in cui vive.
Affidatevi ad un fisioterapista esperto del campo per raggiungere i migliori risultati.
Torcicollo posturale, torcicollo miogeno congenito e plagiocefalia occipitale
Patologie da sovraccarico funzionale: apofisite calcaneare e tibiale, rachialgia lombare
Richiedi un appuntamento
Chiamaci
Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.
Scrivici
Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.
Se è più comodo un messaggio, puoi scriverci su WhatsApp. Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00.