Riabilitazione del pavimento pelvico: gli strumenti consigliati dal fisioterapista
L’approccio alla riabilitazione del pavimento pelvico
Quando veniamo sottoposti ad un intervento al ginocchio, il percorso di riabilitazione prevede alcune tappe molto precise: il superamento del dolore, il recupero della mobilità e della forza. Una volta conclusa la riabilitazione presso il centro di fisioterapia, spesso il fisioterapista ci suggerisce di acquistare pesi ed elastici per continuare il percorso in autonomia. Una routine di esercizi che dipende essenzialmente dalle indicazioni date da un esperto e non può essere pensata in autonomia dal paziente.
Nella riabilitazione del pavimento pelvico dovrebbe accadere lo stesso, ma non sempre questo percorso viene correttamente innescato. Ciò avviene a causa di una serie di reticenze a livello culturale, perlopiù legate ai tabù delle vecchie generazioni, o semplicemente perché non si sa cosa aspettarsi.
Per fortuna, l’ attenzione verso l’area pelvi-perineale per disfunzioni urinarie o ginecologiche sta aumentando, perché le persone cominciano a rendersi conto dell’importanza del prendersi cura di se stessi nella totalità del corpo.
Pavimento pelvico: riabilitazione per mezzo di strumenti ed esercizi
Proprio perché parliamo di un settore in via di espansione, si pensa che non ci sia bisogno di un professionista della salute che ci consigli rispetto all’acquisto di dispositivi di cura. Gli strumenti per eseguire esercizi di presa di coscienza del pavimento pelvico sono numerosi ed è importante far fede a ditte che possano produrre elementi sanitari per la sicurezza nell’utilizzo e la disinfezione. Venduti liberamente sul web, esistono strumenti per allenare il pavimento pelvico, così come diversi ausili per gestire incontinenza e dolore. Il loro utilizzo non è scontato: in base alla disfunzione che ci troviamo a trattare sarà importante rendere la zona più forte o più resistente e questo varia in base alla storia anamnestica e ai sintomi.
Non solo piacere: utilizzo terapeutico dei sex toys
Lo stesso approccio va applicato nell’acquisto dei sex toys – vengono comprati per diletto o per divertimento, ma anche questi strumenti di piacere hanno la loro peculiarità terapeutica. Possono essere impiegati per la gestione del dolore pelvico, al fine di esporre di nuovo la persona ad un’atto piacevole, qualora questo non lo sia più a causa del dolore o della mancanza di sensibilità.
Gli strumenti per la salute del perineo
Qualche parola in più va inoltre spesa per gli strumenti per il massaggio perineale. Massaggiare l’area perineale è infatti una pratica sana sia per le donne in gravidanza che per gli uomini che hanno subito interventi o che soffrono di disfunzioni sessuali.
Per chi non lo sapesse il perineo è quell’area situata alla base del bacino, costituita da muscoli, nervi e tessuto connettivale. Importante come sistema di contenzione viscerale, regolazione sfinterica e deputato alla funzione sessuale. Prendersene cura è importante nel pre parto, per chi affronta il percorso di cura del dolore pelvico persistente e nei casi pre e post intervento di prostatectomia.
Al di là della pratica sessuale con il proprio partner, è importante imparare a stimolare correttamente il perineo attraverso appositi strumenti. Anche in questo caso, il consiglio è quello di dar fiducia a case produttrici che costruiscano il massaggiatore perineale con silicone medicale.
Inoltre è sempre consigliato rivolgersi ad un fisioterapista esperto per capirne l’utilizzo terapeutico migliore in base all’obiettivo che si vuole raggiungere. Possiamo utilizzare i massaggiatori per distendere la fascia muscolare, spesso tesa e dolente, oppure per rieducare alla penetrazione. Per il dolore pelvico abbiamo anche a disposizione una bacchetta massaggiante, non vibrante, che permette di trattare in autonomia punti dolenti sia interno che esterni il perineo, tanto femminile quanto maschile.
Insomma, abbiamo uno strumento utile per ogni necessità, l’importante è fare la scelta giusta in accordo con il proprio fisioterapista esperto nel settore. L’obiettivo è comune: garantire la gestione e la guarigione dalle disfunzioni del pavimento pelvico.
Per chi fosse interessato ad approfondire, ecco alcuni shop che vendono prodotti affidabili:
https://www.intimina.com/it/products
http://www.sanedia.com/sanedia-tflex.html