Cos’è la prostatite e quali sono le cause della sua comparsa
La prostatite è un’alterazione della funzione prostatica che deriva da un processo infiammatorio a carico della prostata.
La prostata è una ghiandola che si trova alla base della vescica, concorre alla fertilità dell’uomo e indirettamente regola la funzionalità urinaria.
I sintomi che l’infiammazione a carico di questa ghiandola può dare, infatti, sono:
- Alterazione della frequenza e del getto urinario;
- Dolore alla minzione;
- Dolore in regione testicolare, perineale e/o lombare.
Le cause dell’insorgenza di una prostatite sono spesso da imputare a un’infezione batterica o a fattori aggravanti legati allo stile di vita.
Tipologie di prostatite
Esistono prostatiti differenti in base a come si originano. Solitamente, infatti, le prostatiti sono di origine batterica ma a volte possono verificarsi la condizione in cui siano di natura abatterica.
Questa condizione può avere il suo esito in una sindrome che può non essere coerente o nota per i più. Si tratta della sindrome del dolore pelvico persistente. Tutto il sistema pelvico viene colpito e si verificano alterazioni importanti della funzionalità urinaria e dei muscoli del pavimento pelvico.
Alla luce di ciò, gestire le disfunzioni della prostata non è banale e sicuramente non è un percorso da fare senza l’aiuto del medico e del terapista. Non è mai opportuno intraprendere percorsi fai da te, che possono rischiare di peggiorare la situazione o di aumentare il dolore più di quanto non sia necessario.
Sintomi di un’infiammazione alla prostata
I sintomi a cui fare attenzione, come già elencato sopra, possono essere:
- Alterazione nella funzionalità urinaria;
- Alterazione nella funzionalità sessuale;
- Dolore lombo-pelvico poco coerente con le possibili cause scatenanti;
Qualora dovessero verificarsi questi segnali, sarebbe opportuno consultare un medico specialista. Spesso infatti un urologo o un andrologo sapranno mettere in moto l’iter migliore per fare una rapida diagnosi e cominciare il percorso curativo e riabilitativo il prima possibile.
Trattamento e guarigione dalla prostatite
La guarigione dall’infiammazione della prostatite comporta solitamente la necessità di un percorso di riabilitazione. Per recuperare appieno la funzionalità urinaria è necessario rivolgersi ad un fisioterapista esperto nell’apparato urogenitale. Quando la prostatite, soprattutto quella batterica, viene curata con adeguata terapia farmacologica, possono persistere delle disfunzioni del ciclo minzionale. Inoltre possono verificarsi dolori alla minzione oppure eccessiva urgenza/frequenza nell’andare in bagno.
In questi casi potrebbe rivelarsi necessario un percorso di fisioterapia per la prostata. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi unicamente ad un fisioterapista specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico. Dopo aver illustrato coerentemente il percorso affrontato con il medico, in questi casi questa soluzione si rivela quella maggiormente indicata.
Mantenersi in salute è importante e ancor di più lo è affidarsi alle cure giuste, in modo da poter riacquisire il controllo sulle funzionalità corporee – siano esse riguardanti la minzione o la sfera sessuale. Soltanto in questo modo possiamo aspirare a ritrovare lo stato di salute di cui godevamo prima dell’insorgere dell’infiammazione.
Farsi seguire da uno specialista è fondamentale. Ovunque tu ti trovi, Carla Sforza e gli esperti di Sport Clinic Center a Firenze, sapranno consigliarti il percorso migliore rispetto alle tue necessità.
Riempi il form qui sotto o chiamaci per fissare un appuntamento!