Fisioterapia per Bambini in Acqua
I benefici della riabilitazione in acqua
Iniziamo spiegando in generale i grandi benefici che offre la riabilitazione in acqua.
1/ Galleggiamento
La prima caratteristica è legata al galleggiamento, infatti quando ci si immerge nell’acqua il nostro peso si riduce (a livello dell’ombelico del 50% circa, a livello delle spalle del 90%). Queste informazioni ci sono quindi utili per capire che l’idroterapia è indicata soprattutto nella fase di rieducazione post-operatoria, in quanto permette di riprendere prima gli esercizi di deambulazione, alleggerendo il peso che grava sulle ossa, sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale.
2/ Resistenza al Movimento
La seconda caratteristica è che l’acqua offre una maggiore resistenza al movimento rispetto all’aria, quindi è possibile rinforzare la muscolatura senza l’utilizzo di sovraccarichi e pesi aggiuntivi.
3/ Pressione idrostatica
La terza caratteristica, infine, è la pressione idrostatica presente nell’acqua che permette di migliorare l’equilibrio e la percezione corporea. L’acqua della piscina di Sport Clinic Center ha una temperatura della vasca superiore ai 32°. Questa informazione è utile perché il calore dell’acqua che ti avvolge rilassa la muscolatura e quindi ti permette di muoverti con più facilità oltre che aumentare la vascolarizzazione dei tessuti favorendo così il drenaggio dei liquidi in caso di presenza di edema o di gonfiore articolare.
Riassumendo: la fisioterapia per bambini in acqua permette di ridurre il carico sulle articolazioni, aiuta a tonificare e rafforzare i muscoli e migliora l’equilibrio e la percezione corporea. Infine, il calore rilassa la muscolatura e favorisce il drenaggio dei liquidi.
In quali casi è indicata la fisioterapia in acqua per i bambini?
La fisioterapia in acqua per bambini è sicuramente utile nei casi di fratture agli arti inferiori. Perché l’idroterapia, una volta tolto il gesso o riconsentito il carico parziale, permette di iniziare gli esercizi per il cammino precocemente. Inoltre, a volte capita che nei bambini ci sia paura e timore a riappoggiare il peso sull’arto infortunato. Il fatto che in acqua il nostro peso si riduca e che sia facilitato il recupero dell’equilibrio permette loro di sentirsi più sicuri di stare in piedi e mettere il peso sull’arto leso.
È importante sottolineare che la fisioterapia in acqua è utile per tutte le fratture, non solo per quelle agli arti inferiori. Per esempio risulta d’aiuto nel recupero dalle fratture agli arti superiori (al gomito, alla spalla, all’omero, al radio o all’ulna). Casi in cui, una volta rimosso il tutore o il gesso, non è facile recuperare il completo movimento articolare.
Inoltre, sentire che le articolazioni si muovono più facilmente all’interno dell’acqua, grazie al galleggiamento, permette ai bambini di muoversi più sicuri e acquisire maggior fiducia e sicurezza. Questo è un passaggio fondamentale per vincere la paura di sentire dolore durante il movimento dell’arto fratturato.
Altri casi in cui la fisioterapia in acqua è indicata sono gli infortuni in cui si ha come conseguenza della caduta la presenza di edema e di gonfiore articolare. In questi casi l’acqua calda aiuta il drenaggio dei liquidi e quindi aiuta a recuperare più velocemente.
Un’ulteriore patologia per la quale la fisioterapia in acqua è molto utile riguarda condizioni autoimmuni come l’artrite. Infatti, durante la fase acuta e post-acuta dell’artrite, l’acqua permette di continuare a fare esercizio per mantenere la mobilità articolare senza sovraccaricare le articolazioni dolenti e infiammate.
Infine, ultimo ma non per importanza, il fattore divertimento. È fondamentale ricordare che l’acqua piace molto ai bambini e quindi permette loro, attraverso il divertimento, di fare esercizi che li aiutano a recuperare e affrontare il percorso di guarigione col sorriso!
Francesca Bianchi