Ho dolore al ginocchio dopo la corsa
Sport Clinic Risponde
Dott. Simone Chesi
Ciao, sono Rosaria. Da qualche anno insieme al mio compagno ci siamo appassionati alla corsa. Fin da piccola ho praticato sport, prima pallavolo, poi canottaggio. Sempre ad un livello poco più che amatoriale, ma con un forte spirito di applicazione. Oggi, complice anche il marito – un vero fanatico delle corse amatoriali e del triathlon, ci stiamo sempre più dedicando con passione alla dura disciplina sportiva. Lo facciamo perché ci crediamo. L’unico problema? Il fisico. Alle soglie dei 52 anni mi rendo conto che la testa mi segue molto più di prima, ma il corpo ha le sue esigenze. Ultimamente ad esempio ho dolore al ginocchio quando lo piego… credevo si trattasse di una cosa passeggera, ma invece questo fastidio non sembra volersene andare… non ho idea di cosa fare, il dolore non è forte, ma persistente…
Buongiorno Rosaria, innanzitutto complimenti. Continuare ad essere attiva costantemente, ad ogni età, è importante e produce molti benefici per la salute. In realtà non esiste un limite di età per fare sport, come diciamo sempre, il nostro fisico si adatta agli stimoli a cui lo sottoponiamo. La differenza tra un cinquantenne ed un ventenne risiede nella durata del periodo di adattamento, ovvero nei più giovani il fisico impiega meno tempo per adattarsi ad uno sforzo. Proprio come dicevi tu, il corpo ha le sue esigenze.
Dolore al ginocchio: inquadrare il problema
Per inquadrare bene il tuo problema al ginocchio avrei bisogno di più informazioni, ma intanto ti fornisco dei concetti generali che possono aiutarti a gestire il fastidio. Devi sapere che il fisico si adatta allo stress che gli diamo fintanto che il carico di lavoro non supera la massima capacità del nostro corpo di sopportarlo. In poche parole vuol dire che quando chiediamo troppo al nostro fisico possono insorgere infortuni o dolori. Ciò non vuol dire che abbiamo un limite che non possiamo superare, ma che dobbiamo dare il tempo necessario al nostro fisico di adattarsi ad un determinato sforzo.
Rimedi per il dolore al ginocchio
La prima cosa che ti consiglio di fare è rivedere e adattare i tuoi allenamenti. Se nel periodo in cui è insorto il dolore al ginocchio avevi aumentato chilometraggio della corsa, velocità o dislivello, devi riprogrammare i tuoi allenamenti e ridurre questi aspetti per poi intensificarli in un secondo momento, questa volta gradualmente.
Farmaco antinfiammatorio per dolori al ginocchio?
Inoltre, non fare uso di farmaci antinfiammatori o ghiaccio poiché non ti aiuterebbero molto sul controllo del dolore ma nel tempo potrebbero farti avere una riparazione dei tessuti qualitativamente peggiore.
Tutore al ginocchio?
Altro consiglio è quello di non indossare tutori, poiché non hanno efficacia sulla funzionalità ma è stato stimato che ogni settimana di utilizzo si riduce la forza e massa muscolare di circa il 6%.
Esercizi per ginocchia doloranti
Quello che ti invito a fare è iniziare ad effettuare degli esercizi attivi di forza. Questi ti aiuteranno a ridurre il dolore e ad aumentare funzionalità e capacità di carico del tuo fisico. Cerca di mantenere una o due sessioni di esercizi di forza a settimana, anche quando il dolore al ginocchio sarà passato. Questo tipo di esercizio riduce il rischio di infortuni ed incrementa la performance.
Centro della Corsa
Lo sapevi che Sport Clinic Center è dotato di un vero e proprio Centro della Corsa?
Grazie alle più moderne tecnologie i nostri fisioterapisti dello sport sono in grado di analizzare la qualità della corsa di ciascuno dei nostri utenti. Non importa che tu sia un amatore o un runner professionista. Analizzando la corsa attraverso tecniche di ripresa video tridimensionale, andiamo a capire come si articola la corsa: dall’appoggio del piede, ai movimenti angolari del nostro organismo, fino alla postura.