Corse podistiche professionali
Il termine podismo indica il ramo dell’atletica leggera che comprende le attività svolte a piedi, in pista e su strada asfaltata o sterrata. Quando si parla di podismo, non dobbiamo quindi pensare esclusivamente alla “corsa”. Le gare podistiche possono essere di marcia o di corsa e si suddividono in:
Su pista
- Mezzofondo: dagli 800 mt ai 3.000 mt. L’atleta deve correre sulla distanza stabilita nel minor tempo possibile. Questo tipo di gare richiede resistenza e ritmo.
- Mezzofondo prolungato: 5.000 e nei 10.000 mt. In queste gare podistiche il metabolismo aerobico è un elemento determinante: la velocità della performance sportiva è legata direttamente alla soglia anaerobica dell’atleta, ovvero alla capacità di quest’ultimo di sostenere l’esecuzione.
Su strada
Oltre che su pista, le gare podistiche si possono svolgere su strada e si basano su due criteri fondamentali:
- criterio di separazione: il punto di partenza e d’arrivo non possono essere distanti tra di loro più del 50% della distanza della corsa;
- criterio di pendenza: la differenza in discesa tra partenza e arrivo non deve superare 1 metro per km.
Le corse su strada si dividono in:
- Maratona
- Mezza Maratona
- Corsa campestre
- Trail e Ultratrail
Marcia
Nella marcia, a differenza della corsa, uno dei due piedi mantiene sempre il contatto con il terreno per fornire un avanzamento equilibrato e costante.
La marcia è una specialità olimpica, svolta su due distanze:
- gara podistica sui 20 km (uomini e donne)
- gara sui 50 km (solo uomini)
Calendario corse podistiche in Italia
Sono diverse le corse podistiche organizzate lungo lo Stivale. L’Italia offre scenari da mozzafiato che fanno da sfondo alle gare. Per iscriversi alle singole manifestazioni, basta riempire.
Di seguito trovi il calendario delle corse da non perdere durante le feste invernali del 2022 e quelle del 2023, regione per regione.
Prima di cimentarti in una di queste imprese però, assicurati di esserti allenat* in maniera adeguata e di avere l’attrezzatura giusta. Qui trovi dei consigli per la respirazione durante la corsa e dei suggerimenti per scegliere le scarpe da running.
Corse podistiche Toscana
Christmas Run, domenica 11 dicembre 2022 Lucca (LU)
Quale miglior modo per festeggiare il Natale (e fare posto ai meritati pranzi delle feste)?
Puoi controllare qui il calendario delle gare podistiche nel territorio di Lucca.
La Christmas Run è una corsa non competitiva di 12, 6 o 3 km. La partenza è libera presso Foro Boario zona Monte S.Quirico tra le 8 e le 9. È previsto il pagamento di una piccola quota d’iscrizione sui 3 euro.
Cetilar Maratona di Pisa, 2022 - 18 dicembre
42 km tra arte, natura e storia. Il percorso è pianeggiate e veloce e attraversa il Parco Naturale di San Rossore fino al mare. La strada del ritorno costeggia l’Arno per concludersi sotto la Torre Pendente! Iscriviti subito!
Le corse in Toscana del 2023 da non perdere
Prato Half Marathon – 14 aprile 2023
Settima maratona dell’Isola d’Elba – 7 maggio 2023
Corse podistiche Veneto
A Verona la Melegatti Christmas Run - 18 dicembre 2022
A Verona, in occasione delle feste natalizie si corre, sì, ma vestiti da Babbo Natale! La Melegatti Christmas Run è una splendida occasione per trascorrere diversamente le feste natalizie con la tua famiglia e gli amici. La chiusura delle iscrizioni online è l’11 dicembre, ma niente paura. Nel caso non riuscissi a iscriverti online sarà possibile iscriversi anche in loco dal 24 Ottobre al 15 Dicembre in Piazza Bra sabato 17 dicembre – dalle 10.00 alle 19.00 e domenica 18 dicembre – dalle 8.00 alle 9.30.
La 16° mezzamaratona di Romeo e Giulietta, 12 febbraio 2023 - Verona
Romanticismo, arte, cultura e sport si legano in questo half marathon veronese.
Corse podistiche Lombardia
Babbo Running a Bergamo il 24 dicembre 2022
A Bergamo si corre la vigilia di Natale e per una buona causa! Babbi Natale di corsa per sostenere la ricerca scientifica contro i tumori pediatrici.
La 16° mezzamaratona di Romeo e Giulietta, 12 febbraio 2023 - Verona
La Milano Marathon è un evento che tutti aspettano con trepidazione. Si terrà il 2 aprile 2023, quindi se vuoi provarci, inizia ad allenarti fin da subito! Le iscrizioni sono aperte e il percorso è ogni anno più interessante, capace di conciliare le esigenze di scorrevolezza dei top runner e degli amatori evoluti. Partenza e arrivo sono nel parco dei Giardini Montanelli, ma il percorso ad anello ti permetterà di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei. Non perderti questo fantastico evento.
Emilia-Romagna: le corse podistiche inverno 2022
23° Maratona di Ravenna Città d’arte, 13 novembre 2022, Ravenna
La Maratona di Ravenna, giunta alla sua 23° edizione, tocca gli otto monumenti ravennati facenti parte dell’Unesco World Heritage: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e in Classe, i Battisteri degli Ariani e Neoniano, il Mausoleo di Teodorico e la Cappella Arcivescovile di S. Andrea.
Rimini Christmas Run - 24 dicembre 2022
La terza corsa podistica natalizia organizzata a Rimini. 7 km di puro divertimento. Partenza da piazzale Fellini alle 15 e ritrovo davanti al Grand Hotel di Rimini alle 14. Il ricavato sarà devoluto all’AIDO e verranno premiati i migliori Babbo e Mamma Natale della corsa.