Come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta
Imparare ad andare in bicicletta dipende da vari fattori: dall’abilità fisica, dal gusto per il movimento di ciascun bambino, dalle abitudini familiari. Alcuni bambini sono pronti già a tre anni, altri invece anche a sei anni non se la sentono. E’ importante ricordare che ogni atto di apprendimento, dal più semplice al più complesso, ha bisogno di un ambiente sereno e gioioso.
In breve ecco alcuni utili consigli per insegnare ad andare in bicicletta ai bambini.
Utilizzo della bici senza pedali
Se vuoi abituare il bambino a capire come si mantiene l’equilibrio sulla bici, intorno ai 18-24 mesi, inizia a fargli utilizzare la bici senza pedali in casa (se gli spazi lo consentono), in giardino o in altri luoghi sicuri.
Imparare a mantenere l’equilibrio
Il primo passo è fare capire al bambino come si mantiene l’equilibrio sulla bici: inizia facendolo camminare sulla bici mentre è seduto sul sellino e quando prende velocità incoraggialo a stendere le gambe per sollevare i piedi da terra.
La scelta della prima bici a pedali
La bici deve essere della misura giusta, abbassa il sellino in modo che il bambino possa toccare terra con tutti i piedi.
Rotelle o non rotelle?
Togli le rotelle e nel caso intralcino svita anche i pedali. I bambini abituati ad andare con la bici con le rotelle non hanno sviluppato il senso dell’equilibrio perché sono proprio le rotelle a tenere in piedi la bicicletta.
Impariamo a pedalare
Eccoci, è arrivato il momento di pedalare: all’inizio mantieni il sellino alla stessa altezza e per favorire il ritmo della pedalata incoraggialo con un aiuto vocale (“pedala, pedala, pedala”). Un utile attrezzo per l’adulto che cammina o corre accanto al bambino mentre questo pedala può essere una barra che si applica facilmente alla bici.
Per la partenza ditegli di cominciare a darsi delle spinte e poi di mettere i piedi sui pedali, una volta che saranno in movimento. Quando avrà preso confidenza allora potete insegnargli il classico metodo di tenere il pedale alto e dare poi la prima spinta con forza.
I primi tentativi usati dai bambini per frenare di solito sono con i piedi, poi piano piano sperimenteranno i freni con le mani. Mostragli come funzionano i freni posteriori e quelli anteriori. Se vi accorgete che i freni sono troppo duri chiedete a un tecnico di allentarli.
Usare le protezioni è importante: caschetto, ginocchiere e gomitiere. Anche maglie a maniche lunghe e pantaloni sono un aiuto in caso di cadute e possono essere usati in combinazione con le protezioni.
Scegli un luogo ampio, senza traffico né pericoli di alcuna sorta, un luogo che sia in pianura.