Coliche neonato: sono davvero coliche o altro?
Sport Clinic Risponde
Dott. Francesca Bianchi
Salve Dottoressa Bianchi, mi chiamo Valentina, ho 26 anni e da poco ho avuto una bambina: Sara. La bambina piange di continuo e non capisco di cosa ha bisogno. Sono le coliche il motivo per cui piange? Esistono dei rimedi per le coliche dei neonati?
Grazie in anticipo per la Sua risposta.
Salve Valentina,
Grazie per averci scritto.
Una delle domande più frequenti che si fanno i neo-genitori nel momento in cui vedono il loro bambino piangere in modo inconsolabile è: «Il mio bambino piange, avrà le coliche?»
Il pianto del neonato rappresenta uno strumento di comunicazione da ascoltare, tuttavia non è semplice capire subito ciò di cui ha bisogno.
Come capire se il neonato ha le coliche?
Ormai, per abitudine utilizziamo il termine “colica” come sinonimo di mal di pancia. Il termine colica viene infatti associato alla presenza di un dolore intestinale. Tuttavia è importante sapere che non esiste, a tutt’oggi, nessuna evidenza scientifica che sia riuscita a mettere in relazione il pianto del bambino con un dolore dell’intestino.
Molti bambini dai primi giorni dopo la nascita fino al terzo o quarto mese mese di vita manifestano nelle ore serali un pianto inconsolabile e irritabilità.
A cosa sono dovute le Coliche nei neonati?
Ciò è dovuto all’immaturità del loro sistema nervoso: dopo aver accumulato stimoli ed esperienze durante il giorno, la sera risultano facilmente agitati e irritati. Molto spesso, infatti, i medicinali utilizzati per cercare di ridurre queste crisi di pianto hanno uno scarso effetto.
Il problema del pianto si risolve quasi sempre spontaneamente al terzo o quarto mese di vita.
Esistono dei rimedi alle coliche del neonato?
Anche questa è un’ulteriore domanda che di frequente si fanno i genitori: «Esistono dei rimedi efficaci per le coliche del neonato?».
Il momento della sera in cui, sia i genitori che il bambino sono più stanchi, fa si che sia più difficile rassicurare e trasmettere sicurezza al bambino.
Quindi per gestire le “coliche” del neonato è consigliabile che un genitore, con calma e tanta pazienza, cerchi di calmarlo sperimentando soluzioni che possano rassicurarlo.
Coliche neonato: cosa fare?
Ecco alcune strategie che possono aiutare il bambino a calmarsi nelle ore serali dai pianti inconsolabili:
- Favorire il contatto corporeo nel marsupio, in fascia o in braccio.
- Modificare la posizione corporea: potrebbe essere che il neonato non sappia modificare una posizione che gli risulta scomoda in maniera autonoma.
- Favorire l’utilizzo di indumenti comodi come per esempio il pannolino allacciato troppo stretto o dei vestiti con tessuti rigidi.
- Ridurre le stimolazioni visive, uditive e tattili in modo da offrire al bambino un ambiente tranquillo.
- Distrarre il bambino con una passeggiata, cantando una canzone, parlandogli, cullandolo, facendo il bagnetto, facendo massaggi (esistono dei corsi di massaggio infantile che permettono ai genitori di apprendere un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i propri bambini).
Centro di Fisioterapia Pediatrica
Sport Clinic Center segue il tuo bambino in tutte le fasi di sviluppo dell’età evolutiva: neonato, lattante, prima e seconda infanzia e adolescenza. Il nostro Centro di fisioterapia pediatrica è specializzato nella valutazione e nel trattamento di patologie ortopediche nel trattamento di patologie ortopediche, con l’obiettivo di favorire il massimo sviluppo del potenziale di ogni bambino e ragazzo fino a 18 anni.