Che cos’è un Centro Fisioterapico?
Un centro fisioterapico è una struttura medico-riabilitativa dedicata alla prevenzione, cura e riabilitazione di soggetti con problemi di funzionalità motoria: patologie o disfunzioni ereditarie o non congenite in ambito muscolo-scheletrico, posturale, neurologico.
Un centro di fisioterapia offre percorsi terapeutici di varia natura:
- chinesiterapia
- terapia manuale/manipolativa
- terapia fisica e strumentale
- terapia posturale
- terapia urogenitale
- linfodrenaggio
- post riabilitazione
Percorsi Terapeutici e Tecniche Riabilitative di un Centro Fisioterapico
Chinesiterapia
La chinesiterapia, termine che deriva dalla fusione di due parole greche “kinésis” (movimento) e “therapeía” (cura o rimedio), è un metodo di cura attraverso il movimento: l’insieme delle tecniche per migliorare il movimento articolare, della massa e della forza muscolare.
Terapia manuale / manipolativa
La terapia manuale / manipolativa, che ha origini molto antiche, è l’insieme delle tecniche manuali, eseguite “cum manu”, per la manipolazione o mobilizzazione delle articolazioni del corpo a scopo riabilitativo, come ad esempio della colonna vertebrale, della spalla, del ginocchio o della caviglia.
Terapia fisica e strumentale
Le terapie fisiche e strumentali, settore della fisioterapia riabilitativa, utilizzano energie fisiche – sonora, termica, luminosa ed elettro-magnetica – per trattare patologie dolorose (muscolari e/o articolari). Fanno parte di questo gruppo terapie come la laserterapia, la terapia a onde d’urto, la magnetoterapia, la terapia agli ultrasuoni o la tecarterapia.
Terapia posturale
La terapia posturale, invece, ha come fine quello di (ri)educare il corpo che, a seguito di un infortunio od intervento, potrebbe aver assunto una postura antalgica. È un intervento che può essere svolto in via preventiva o essere necessario per curare una patologia già presente. Lo scopo è quello di migliorare la consapevolezza della posizione del proprio corpo nello spazio. Le terapie posturali sono molteplici: Mézières, RPG, McKenzie, pilates medicale.
Terapia Urogenitale
La riabilitazione urogenitale è una terapia conservativa che vuole facilitare la contrazione e l’utilizzo del pavimento pelvico tramite lo svolgimento di esercizi che ne ottimizzino il tono, la forza e la resistenza.
Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio è l’insieme delle tecniche manuali per stimolare il drenaggio della linfa e ridurre le tossine presenti nel corpo del paziente. Il linfodrenaggio manuale è consigliato per chi deve ridurre il linfedema: un ristagno di linfa in alcune parti dell’organismo.
Post Riabilitazione
Compiuto il percorso di recupero, esiste poi un periodo di post riabilitazione per tenere sotto controllo i progressi ottenuti. Per questa fase si consigliano: la terapia in acqua, il pilates medicale o il proseguimento con esercizio funzionale nell’area riabilitativa a seconda degli obiettivi ed esigenze della persona.
Chi Lavora in un Centro Fisioterapico
Il personale di un centro di fisioterapia deve essere formato da operatori sanitari:
- fisioterapeuti / fisioterapisti
- esperti in riabilitazione sportiva, pediatrica, neurologica, urogenitale,
- esperti in rieducazione posturale
- medici come fisiatri, podologi, specialisti in ortopedia e traumatologia, medicina fisica e riabilitazione, neurochirurgia, urologia.
Il fisioterapista lavora in una squadra multidisciplinare. Si affida spesso anche alle conoscenze e competenze dei suoi colleghi, per poi iniziare in autonomia il percorso terapeutico con il paziente e portare avanti un trattamento di rieducazione funzionale dei gesti motori attraverso la chinesiterapia, terapie manuali o fisiche. Controllando sempre che la metodologia riabilitativa attuata porti al raggiungimento degli obiettivi di recupero condivisi in partenza.
Attrezzature per Fisioterapia e Riabilitazione
Per affrontare un percorso di recupero è spesso necessario l’utilizzo di attrezzature idonee, specifiche. Un centro di fisioterapia, di solito, è fornito di una palestra con attrezzi appositi per la fisioterapia e riabilitazione:
- tappetini da palestra,
- palle fitness o bande elastiche,
- cuscino balance,
- cintura elastica,
- lettini per compiere i vari esercizi richiesti dal fisioterapista.
In molti centri è, poi, anche presente una piscina per la riabilitazione fisioterapica in acqua.
Centro Fisioterapia: Riabilitazione Pediatrica
Un centro di fisioterapia offre anche percorsi fisioterapici pediatrici: programmi personalizzati per bambini che, come ovvio che sia, hanno caratteristiche muscolo-scheletriche diverse rispetto a quelle di un adulto. Di solito vengono trattate patologie come torcicollo, piede piatto, scoliosi.
Quando Rivolgersi a un Centro Fisioterapico
Andare dal fisioterapista è utile in molte occasioni. Nella percezione comune, la fisioterapia non è ancora considerata come metodo teraupetico di prevenzione ma solo di cura. Molte persone si rivolgono a un centro fisioterapico solo dopo il manifestarsi per lungo tempo di un dolore (“mi fa male la spalla”, “non muovo bene il collo”) o dopo l’insorgere di una situazione patologica. Invece è consigliabile, soprattutto se si passa tante ore davanti al computer o si fa scarsa attività fisica, fare una visita di controllo dal proprio fisioterapista di fiducia e poi contattare un centro di fisioterapia vicino casa per incominciare un percorso di prevenzione.
Alcuni dei casi in cui rivolgersi a un centro fisioterapia:
- Nel periodo post-frattura, dopo una lussazione o una distorsione.
- Se si hanno disturbi posturali, se si soffre di scoliosi.
- Se si soffre di torcicollo, di lombalgia.
- Dopo un infortunio o uno stiramento muscolare
- Se si hanno patologie ereditarie che condizionano lo sviluppo motorio.
- Se si hanno problemi circolatori.
- Se si hanno disturbi delle funzioni uro-ginecologiche.
- In caso di artrite, artrosi.
- – quando si hanno dolori dorsali durante la gravidanza.
Prevenzione - centro fisioterapico: Test Funzionali
“Meglio prevenire che curare”, questo dovrebbe essere il motto di ogni centro fisioterapico. Perché, soprattutto se si conduce una vita sedentaria, sottoporsi a un test funzionale può essere di grosso aiuto nel migliorare la propria condizione di salute.
Esempi di test funzionale:
Prokin
Il Prokin è un sistema valutativo, nato dalla necessità di esaminare, tramite pedana stabilometrica, la sensibilità propriocettiva di un soggetto si in fase preventiva che riabilitativa.
Walker view
Il Walker view, provvisto di nastro sensorizzato con celle di carico, è un tapis roulant tecnologico capace di visualizzare in tempo reale la deambulazione o la corsa: consente l’analisi del movimento e degli appoggi durante la deambulazione od il gesto sportivo.
Differenze tra Palestra e Centro Fisioterapia
La palestra come struttura sportiva, a differenza di un centro fisioterapico, è un un luogo dedicato esclusivamente alla cura della propria forma fisica, del proprio corpo e della propria attività muscolare. In una palestra si pratica sport a livello individuale o collettivo lavorando ed allenandosi a stretto contatto con istruttori fitness o personal trainer.
Sono molteplici le attività che si possono svolgere in palestra. Le più comuni:
Spinning
Lo spinning, attività aerobica/anaerobica di gruppo su cyclette, si pratica a varie intensità, di solito a tempo di musica per accompagnare il ritmo delle pedalate.
Addominali
Le sedute dedicate agli addominali sono un classico della palestra, per bruciare calorie e ridurre il grasso addominale. Facilitano una corretta postura perché l’addome diventa più tonico.
Crossfit
Il crossfit, nato in California, è un sistema di rafforzamento e condizionamento fisico generale di tipo fitness e wellness, caratterizzato dall’alta intensità di esecuzione.
Pilates
Il pilates è un metodo di allenamento che ha come obiettivo il rafforzamento, il modellamento del corpo per perfezionare l’agilità e la cura dei movimenti. Il sistema pilates prevede un vasto insieme di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di attrezzature sotto il controllo di un allenatore qualificato.
La Palestra di un Centro Fisioterapico
In molti utilizzano il termine palestra fisioterapica o palestra di fisioterapia e non hanno tutti i torti. L’ambiente e gli attrezzi utilizzati sono gli stessi che possiamo trovare in una palestra fitness. Quello che cambia tra le due palestre è il fine, l’obiettivo della persona che fa esercizio. Nel caso della palestra di fisioterapia vengono svolti esercizi terapeutici per risolvere un problema di dolore e limitazione della funzionalità. Quindi il fisioterapista imposta ed adatta alla persona un programma per recuperare uno stato di salute alterato a causa di un infortunio od una patologia.
Per quanto riguarda le palestre fitness, l’obiettivo è quello di migliorare la performance e la forma fisica. Il personal trainer od il laureato in scienze motorie impostano un programma per una persona “sana”, che non ha patologie muscolo-scheletriche in atto da risolvere, con il fine di migliorare le prestazioni.
Non dobbiamo vedere le due palestre come rivali, ma bensì come complementari, l’una è il proseguimento dell’altra. Dunque parlare di palestra e fisioterapia ha un senso. Però nelle palestre fitness non si fa riabilitazione. Ciò non toglie che spesso fisioterapista e preparatore atletico collaborano. Non è inusuale che, dopo aver risolto un problema muscolo-scheletrico attraverso la fisioterapia, la persona prosegua con un programma di miglioramento della performance per il ritorno allo sport agonistico o non.
Per saperne di più, o semplicemente se sei alla ricerca di un centro fisioterapico a Firenze o in Toscana, ti invitiamo a scriverci e a seguire i link che trovi qui sotto.