Bici da trekking: quale scegliere?
Il cicloturismo è un’esperienza di viaggio: un modo non convenzionale di muoversi, di scoprire città, paesaggi, itinerari pedalando sulle due ruote. Gli appassionati di questo sport amano l’ambiente. Infatti, viaggiare in bici permette di non produrre emissioni nocive di CO2.
Il cicloturismo si può quindi considerare una forma sostenibile di turismo: sostenibile in termini non solo ambientali ma anche economici e socio-culturali. Ha un impatto ecologico minimo e incoraggia l’interesse per il patrimonio culturale e naturale del territorio. La bicicletta, oltre ad essere un mezzo di trasporto, diventa quasi uno stile di vita: consente di visitare, esplorare la storia e la cultura di un territorio da un’angolazione diversa, sempre in movimento e in ogni stagione, di giorno e di notte.
Il cicloturismo è salute, felicità, scoperta e può essere vissuto come fatto individuale o interesse da condividere con un gruppo di amici. Se sei appassionato ma ogni volta che scendi dal sellino senti dolori muscolari, qui trovi un fisioterapista esperto di ciclismo a cui richiedere una visita.
Quale bici scegliere per il cicloturismo?
Le bici da strada, mountain bike e ibride sono quelle normalmente scelte dai cicloturisti.
Le mountain bike sono sicuramente robuste e possono adattarsi a questo sport. Sono dotate di pneumatici grossi, ottimi per andare fuoristrada ma sconsigliati per il cicloturismo su strada. Le bici da cicloturismo per eccellenza sono quelle da trekking: progettate specificatamente per il turismo sportivo e pensate per essere durevoli, comode, stabili e in grado di trasportare attrezzatura varia e percorrere lunghe distanze, sia sullo sterrato che sull’asfalto. Per le scampagnate o i viaggi in città su due ruote, possedere una bici da trekking è quasi indispensabile.
Cosa sono le bici da trekking?
Le bici da trekking sono una via di mezzo tra mountain bike e bici da strada. Come struttura, sono simili alle bici da montagna ma con le ruote più sottili e offrono una posizione di guida più eretta. Sono l’ideale per i viaggi su due ruote tra città e campagna, per pedalare passando dall’asfalto allo sterrato: versatili, affidabili e pratiche.
Le migliori bici da trekking sono progettate per l’uso quotidiano e/o per affrontare lunghe percorrenze. Ne esistono diversi modelli, ma le principali caratteristiche di una bici da trekking sono:
- sella comoda;
- telaio robusto, resistente in acciaio o in alluminio;
- pneumatici larghi e ammortizzati che garantiscono comfort, stabilità, aderenza anche se le superficie di percorrenza sono irregolari: bagnate o fangose, sterrate. (Se si pedala principalmente su strade asfaltate, si può optare per pneumatici più morbidi);
- portapacchi posteriore;
- ruote da 26-28 pollici;
- freni a cerchio/disco. Le bici da trekking sono per lo più dotate di freni a cerchio (spesso i semplici ma robusti v-brake) o di freni a disco.
Come scegliere una bici da trekking: alcuni consigli
Scegliere una bici da trekking non è semplice. Solidità, affidabilità della componentistica, opportunità di montare accessori come portapacchi o parafanghi sono comfort irrinunciabili se si parla di bici da trekking. Per giudicare il modello più adatto alle proprie esigenze, necessità e caratteristiche fisiche, è necessario considerare attentamente diversi aspetti:
- La comodità offerta dalla sella. Le selle in cuoio sono le migliori ma anche le più costose. La maggior parte delle selle sono in gel. Si consiglia di utilizzare una larghezza adatta al proprio bacino.
- Rapportare la scelta del manubrio alla postura che si desidera avere.
- Valutare il telaio. Scegliere se preferire la maggiore robustezza e pesantezza dell’acciaio alla maggiore leggerezza (e minore resistenza) dell’alluminio, o viceversa.
- Considerare i pollici delle ruote. I 26’’ offrono solidità e sicurezza nella guida, con i 28’’ invece la pedalata si fa più lunga, ma le irregolarità del terreno vengono attutite maggiormente.
- Non dimenticarsi di prestare attenzione ai freni. Quali scegliere? A disco o v-brake? I freni a disco sono sicuramente quelli più dinamici e potenti ma necessitano di maggior cura ed attenzione. I freni v-brake invece non necessitano di manutenzioni frequenti.
- Altra questione da tenere presente riguarda la forcella, meglio ammortizzata o rigida? Nomen omen: la forcella ammortizzata riesce ad ammortizzare le ripercussioni dei terreni non tradizionali, la forcella rigida invece fornisce maggiore stabilità.
- Infine, la tassellatura dei copertoni. I copertoni per bici da cicloturismo hanno di solito tassellature meno pronunciate di quelle degli pneumatici da MTB. Se si vogliono percorsi sterrati o strade più impegnative, si può sempre considerare l’acquisto di copertoni all terrain con una sostanziale tassellatura.
Pedalare per ore, macinare chilometri su chilometri fuoristrada o su sentieri tradizionali è un piacere, quando la bici da trekking scelta diventa una fedele compagna di viaggio che non ti abbandona mai. Qui trovi una guida per scegliere la bici da corsa migliore per te e le tue esigenze.
Bici da trekking: consigli
Esistono modelli di bici da trekking per uomo e per donna.
Le differenze sostanziali tra i modelli maschili e femminili sono:
Bici da trekking per uomo
Le bici da trekking da uomo hanno dimensioni superiori, la distanza tra sella e impugnatura è maggiore e molti modelli maschili hanno un telaio a diamante, ciò significa che il tubo superiore è orizzontale o quasi. Perfetta unione tra peso e robustezza.
Bici da trekking per donna
Le bici da trekking per le donne, invece, sono di solito più piccole, leggere e più facilmente gestibili. I modelli femminili di bici da trekking hanno un tubolare superiore più corto, un telaio più piccolo e un manubrio più stretto. La distanza tra sella e manubrio è di solito più corta rispetto ai modelli maschili e l’intelaiatura è di solito a trapezio.
Queste caratteristiche rispecchiano la fisiologia delle donne: torso e braccia più corte, spalle più strette e minore massa muscolare rispetto agli uomini.
I modelli: Le trekking bikes consigliate
Per l’uomo
Pegas P-Bike Calator
La Pegas P-Bike Calator è una bike trekking di alta fascia, tra le migliori in commercio. E’ ottima per muoversi in città, ha una batteria all’interno del telaio che permette di caricare i device mobili tramite presa USB sul manubrio (simile a quello di una bici da corsa) ed è dotata di due portapacchi: uno posteriore e uno anteriore. Ruote da 28 pollici.
Alpina Bike L’EGO 1v man
La Alpina Bike L’EGO 1v è un modello di bici consigliato per per un uomo alto tra 1,73-1,83 m. E’ particolarmente indicata per percorsi da trekking, infatti, il busto va verso il manubrio per renderne migliore il controllo in corrispondenza di buche o terreni non-asfaltati. Ruote da 28 pollici. Disponibile anche nella versione da donna, Alpina Bike L’EGO 1v Lady.
Cube Touring Pro lunar’n’grey man
La Cube Touring Pro lunar’n’grey man, disponibile anche nella versione da donna, è ottima per il cicloturismo. Possiede freni a disco, forcella ammortizzata Suntour e cambio Shimano 3×8. Entrambe le versioni, da uomo e da donna, sono dotate di portapacchi.
Bici da trekking da donna
Hawk Trekking Lady Premium
La Hawk Trekking Lady Premium, modello sia per l’uso quotidiano in città che per le scampagnate del weekend. E’ una bici da trekking sportiva, ha il telaio in alluminio con forcella a sospensione che offre comfort e affidabilità. Dotata di portapacchi.
Bergamont Horizon N8 FH Amsterdam
La Bergamont Horizon N8 FH Amsterdam è un modello di bici da donna versatile, l’ideale per le appassionate di cicloturismo. Ha la forcella ammortizzata che accosta questo tipo di bicicletta all’universo delle mountain bike. La forcella consente di attutire le pressioni sulla ruota anteriore.
Sirrus X 2.0 Step Through
La Specialized Sirrus X 2.0, modello da donna, è un’ottima compagna di viaggio. Ha un telaio in lega A1 e pneumatici scorrevoli. I freni a disco offrono una potenza di arresto affidabile in qualsiasi condizione. Possibilità di montare portapacchi e parafanghi.
Bici da trekking unisex
Cannondale Quick CX 2 Hybrid Bike
La Riverside Trekking 900, comoda, agile e leggera, è una bici unisex con telaio in alluminio, forcella ammortizzata e corona da 36 che consente di percorrere anche i tratti in salita. Cambio a 10 velocità.
Cannondale Quick CX 2 Hybrid Bike
La Cannondale Quick CX 2 Hybrid Bike è presente sul mercato con modelli femminili come la Cannondale Quick CX 2 2022 Women’s Hybrid Bike – Lavender e con modelli maschili come la 2022 Cannondale Quick CX 2 Mens Hybrid Bike – Saber. Si tratta, in entrambi i casi, di biciclette ibride ottime per i viaggi sulle due ruote in città ma perfette pure per pedalare in aperta campagna. Telaio in alluminio SmartForm C3 leggero e robusto, forcella ammortizzata e freni a disco.
Bici da trekking elettriche: le trekking e-bike
Eskute Wayfarer 28
La Eskute Wayfarer, provvista di componenti robusti e affidabili, offre una guida piacevole.
Si tratta di una bici da trekking elettrica con ruote da 28 pollici e cambio Shimano a 7 marce.
La forcella ammortizzata, ovvero la parte anteriore del telaio, consente di attutire le irregolarità di strade e terreni. Motore integrato nel mozzo con ingranaggi brushless e potenza da 250 Watt.
Macwheel Cruiser 550
Macwheel Cruiser 550 è una trekking e-bike potente e super-efficiente, costruita per rendere le pedalate quotidiane comode e piacevoli. Pesa circa 24 kg, ha un motore brushless (senza spazzole) da 250 Watt e una batteria rimovibile da 360W. Raggiunge una velocità massima di 25 km/h ed è dotata di un display LCD con cui monitorare autonomia residua, illuminazione, velocità ecc. .
Ruote da 28 pollici. Dimensioni: 186 x 39 x 112 cm.