Centro della corsa: analisi biomeccanica della corsa
Sei un runner? Principiante o esperto, ti trovi proprio nel posto giusto!
Soffri di dolori che compaiono durante o dopo la corsa?
Hai interrotto la tua attività preferita per qualche giorno o qualche settimana ma, ricominciando a correre, i dolori si sono puntualmente ripresentati?
Se vuoi liberartene, affidati al nostro esperto fisioterapista sportivo, specializzato in analisi biomeccanica della corsa e nella gestione degli infortuni nel running.
Per noi ogni minimo dettaglio è fondamentale: per questo utilizziamo una tecnologia avanzata che ci permette di svolgere analisi della corsa approfondite e comprendere esattamente da dove scaturisce il tuo problema.
Durante l’analisi che precedere la valutazione, ci affideremo a Walker View, un tapis roulant dotato di sensori che permettono di valutare l’appoggio del piede durante la corsa, e di uno schermo, dotato di una telecamera 3D in grado di registrare i movimenti angolari del corpo in movimento.
In questo modo è possibile verificare se durante la corsa i tuoi movimenti e la tua postura sono corretti o migliorabili. I nostri terapisti penseranno al resto.
Infortuni durante la corsa
Potrai liberarti da infortuni come ad esempio:
- Tallonite
- Fascite Plantare
- Tendinite Achillea
- Dolore alla tibia (periostite tibiale)
- Dolore al ginocchio
- Sindrome della bandelletta
- Mal di schiena
- Dolori muscolari persistenti
Analisi della corsa: la valutazione dell'esperto
Il primo passo del percorso è il colloquio con il fisioterapista.
Avrai a disposizione tutto il tempo necessario per esporre il tuo problema.
Analizzeremo insieme ogni dettaglio che possa dare origine ai tuoi infortuni, come la frequenza, il tipo di allenamento, l’andatura e la tipologia di scarpe utilizzate, e studieremo anche un adeguato supporto alla corsa in relazione alla previsione di gare.
La valutazione continuerà con alcuni test fisici specifici per inquadrare al meglio i problemi. Una volta che il quadro sarà chiaro passerai allo step successivo.
Analisi biomeccanica tecnologica della corsa
Ricorda di portare le scarpe con cui corri solitamente e di utilizzare abbigliamento comodo per correre, maglietta e pantaloncini corti andranno benissimo.
Non utilizzeremo fastidiosi marker o cavi da applicare su tutto il corpo, indosserai soltanto i footsensor, due piccoli sensori posizionati sopra la scarpa, che rileveranno i movimenti del piede e della caviglia.
Dopo aver effettuato il riscaldamento inizierà il test biomeccanico.
La velocità del tapis roulant verrà impostata allo stesso passo che solitamente utilizzi durante le tue uscite. Alla fine del periodo di acquisizione, analizzeremo insieme ogni singolo dato e grafico, come la cadenza, l’oscillazione del baricentro, la falcata, il tempo di contatto a terra, il movimento delle articolazioni del piede, del ginocchio, delle anche e della schiena.
Rivedrai in slow motion la tua tecnica di corsa, e analizzeremo l’appoggio del piede da più visuali e la stabilità del bacino e della schiena. Scoveremo la causa del dolore che provi durante o dopo la corsa!
Riceverai utili strategie per modificare la tecnica di corsa e ritornare alla tua attività preferita. Capirai come la scarpa può influenzare la tua postura e come orientarti nella scelta.
Ti verranno consegnati tutti i dati emersi dal test della corsa e una relazione del fisioterapista con la spiegazione e le soluzioni da adottare, sia in formato cartaceo che digitale.
Miglioramento delle performance motorie
Nel caso si rivelasse necessario, potrai contare su un programma di esercizi specifici, presso Sport Clinic Center, sotto la guida e supervisione dello stesso fisioterapista esperto di running con cui hai svolto il test. Insieme lavorerete con l’obiettivo di rendere la tua corsa piacevole e senza dolore, attraverso il miglioramento delle performance motorie.
Evita di utilizzare il sistema “fai da te” cercando in rete improbabili soluzioni di dubbia efficacia! Rivolgiti a professionisti della salute.
Non tutti i fisioterapisti però sono uguali. È fondamentale conoscere nel dettaglio la tecnica di corsa, quali sono gli infortuni specifici del running, le cause e come risolverli. Per questo il nostro Centro ti offre personale altamente qualificato, esperto di riabilitazione sportiva e particolarmente focalizzato sull’analisi biomeccanica della corsa e sulla gestione dei suoi infortuni.
Feedback in tempo reale
Grazie allo schermo dotato di realtà virtuale riceverai feedback in tempo reale per migliorare i tuoi movimenti durante il test.
Niente più dolori
Perfezionando i movimenti che svolgi durante la corsa eviterai di incorrere in dolori durante e post allenamento.
Dati affidabili
È stata effettuata una comparazione tra walker view e un laboratorio di analisi del movimento: i dati ottenuti con i due sistemi combaciano perfettamente.
Richiedi un appuntamento
Chiamaci
Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.
Scrivici
Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.
Se è più comodo un messaggio, puoi scriverci su WhatsApp. Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00.