Ipotonia neonatale: Dall’ipotonia fisiologica alle problematiche più sviluppate
Significato di Ipotonia
Quando si parla di Ipotonia muscolare si intende una condizione medica in cui si registra una riduzione del tono muscolare. Per tono muscolare si intende la resistenza del muscolo allo stiramento passivo, in quanto il muscolo è in grado sia di contrarsi che di distendersi.
Nella sua condizione fisiologica, il muscolo, presenta un certo grado di resistenza allo stiramento che può variare dal tipo di problema registrato. Ad esempio:
- Quando la resistenza allo stiramento è ridotta si parla di ipotonia: il muscolo alla mobilizzazione passiva si presenta abbastanza flaccido e si “distende” molto facilmente.
- Quando la resistenza allo stiramento è maggiore si parla di ipertonia: il muscolo alla mobilizzazione passiva si presenta rigido e si distende con difficoltà.
Le alterazioni del tono muscolare possono coinvolgere tutta la muscolatura del nostro corpo, per esempio quella del viso, del collo, del tronco, degli arti superiori o degli arti inferiori.
Sintomi dell'ipotonia neonatale
Il bambino ipotonico ha maggiore difficoltà nel contrastare l’azione della forza di gravità, per cui qualsiasi movimento è più faticoso rispetto ad un neonato con un tono muscolare nella norma.
L’ipotonia muscolare nei bambini può quindi essere associata a:
- Ritardo nell’acquisizione del controllo del capo.
- La postura prona (a pancia in giù) è molto spesso poco sopportabile e il capo non si solleva dal piano di appoggio.
- Nella postura supina (a pancia in su) il bambino ha difficoltà ad alzare le braccia.
- Difficoltà nei movimenti come rotolare e gattonare.
- Ritardo nell’acquisizione delle posture antigravitarie, ovvero della posizione seduta, eretta e del cammino.
Cause dell'ipotonia neonatale
L’ipotonia può dipendere da molte cause, alcune legate a traumi alla nascita, altre a malattie neurologiche o malattie muscolari, altre ancora a particolari sindromi genetiche e/o metaboliche.
La prima cosa da fare, nel caso di ipotonia muscolare nei bambini, è escludere tutte queste possibili cause.
Una volta escluse le cause descritte sopra, esistono altre due situazioni caratteristiche dell’ipotonia muscolare nel bambino:
Prematurità
I bambini nati prematuri, in particolare se con un basso peso alla nascita, possono riportare delle alterazioni del tono muscolare quindi ipotonia o ipertonia muscolare: queste alterazioni del tono muscolare, non legate a danni neurologici o a sindromi genetiche, si risolvono solitamente in maniera abbastanza rapida (di solito spontaneamente o se necessario con un intervento riabilitativo neuro e psicomotorio).
Altre alterazioni che possono essere presenti nei bambini prematuri sono un ritardo nell’acquisizione delle principali fasi motorie e della postura. Tale ritardo è condizionato dal grado di prematurità e, dunque, è da considerarsi normale; i bambini nati prematuri recuperano con il tempo raggiungendo le normali tappe dell’evoluzione psicomotoria.
Un ulteriore fattore che può essere frequente e determinante nei bambini prematuri con ritardo psicomotorio è la presenza di un disturbo percettivo: questo porta il bambino a non integrare in modo corretto le informazioni che riceve dai sensi e a non usarli per organizzare il movimento da compiere. Ne consegue quindi una difficoltà nei movimenti. nello spazio.
Come per tutti i bambini il ruolo del pediatra è fondamentale per valutare, durante i vari bilanci di salute, se è necessario un approfondimento diagnostico.
Ipotonia benigna del lattante
E’ un disturbo di cui non si conosce la causa. Nella maggioranza dei casi questi sintomi isolati tendono con il tempo a regredire. Ovvero i bambini affetti da ipotonia benigna del lattante recuperano con il tempo e raggiungono le normali tappe dell’evoluzione psicomotoria, anche se lo fanno più tardi della maggioranza dei loro coetanei.
Il bambino può quindi occasionalmente perdere il controllo del capo e avere difficoltà nei movimenti. Ciò causa un ritardo nell’acquisizione della posizione seduta, nel riuscire a muoversi autonomamente a quattro zampe, della posizione eretta e infine, a camminare.
Spesso i bambini con ipotonia benigna del lattante vengono descritti dai genitori come molto tranquilli, con scarsa iniziativa ovvero abbastanza fermi, poco interessati a esplorare l’ambiente circostante.
Prognosi dell'ipotonia neonatale
La possibilità di guarigione dall’ipotonia del neonato dipende dalla causa che ha determinato tale sintomo:
- Alcuni disturbi portano a un’ipotonia solo parziale e transitoria (per esempio nell’ipotonia benigna del lattante e nella prematurità).
- Patologie neurologiche, sindrome genetiche e/o metaboliche, traumi alla nascita possono comportare una condizione progressiva e invalidante.
Photo credits:
Foto di charlesdeluvio su Unsplash
Foto di Meghan Thompson su Unsplash
Foto di Kin Li su Unsplash
Foto di BenMoses M su Unsplash
Centro di Fisioterapia Pediatrica
Sport Clinic Center segue il tuo bambino in tutte le fasi di sviluppo dell’età evolutiva: neonato, lattante, prima e seconda infanzia e adolescenza. Il nostro Centro di fisioterapia pediatrica è specializzato nella valutazione e nel trattamento di patologie ortopediche nel trattamento di patologie ortopediche, con l’obiettivo di favorire il massimo sviluppo del potenziale di ogni bambino e ragazzo fino a 18 anni.