Migliori maglie sportive: quali caratteristiche hanno e in quale tessuto sono realizzate?
L’utilizzo di tessuti tecnici per mantenerti asciutto e comodo può fare la differenza per la tua sessione di allenamento, sia che tu stia correndo la tua prima 5 km, una maratona, percorrendo un trail o ti stia semplicemente allenando in palestra.
Quindi è importante investire in abbigliamento tecnico che sia traspirante, resistente e confortevole.
Fare sport è più piacevole quando si indossa un indumento in grado di mantenere un’adeguata ventilazione, un leggero riscaldamento e la giusta traspirazione. I capi tecnici sono infatti leggeri e progettati per adattarsi a un’ampia gamma di movimenti: sono realizzati con materiali sintetici come il nylon e il poliestere, e sono prodotti tenendo conto della forma e del movimento naturale del corpo per garantire la massima mobilità.
Di solito la scelta ricade su t-shirt e canottiere con un ordito sottile, in quanto cuciture sottili o piatte minimizzano il pericolo di irritazioni e sfregamenti sulla pelle sudata.
Scegliere il tessuto giusto
Per la produzione delle maglie sportive sono utilizzati tessuti sintetici come il poliestere, il nylon o il tessuto misto, che offrono la giusta combinazione di traspirabilità, elasticità e resistenza e comodità. Le fibre naturali come il cotone sono sconsigliate perché trattengono l’umidità appiccicandosi alla pelle e rendendo la propria sessione di allenamento meno confortevole. Di seguito vediamo alcuni dei tessuti più utilizzati per la produzione di indumenti da corsa e le loro principali caratteristiche.
Materiale | Descrizione | Caratteristiche chiave | Trattamento |
Nylon | Il nylon è uno dei tessuti più popolari nell’abbigliamento da corsa poiché è traspirante e molto elastico. Il pregio di questo materiale è che si adegua perfettamente al corpo e garantisce una vasta libertà di movimento. | Elasticità | Lavare a mano o in lavatrice a freddo, ciclo delicato. Non usare candeggina. |
Poliestere | Il poliestere è un tessuto a base di plastica. La sua composizione lo rende resistente, leggero, traspirante e impermeabile. Due caratteristiche sottovalutate sono la sua capacità di respingere anche i raggi UV e di tenere al caldo anche nelle condizioni più umide. rendendolo ideale per le giacche da corsa. | Impermeabilità | Non richiede particolari istruzioni. Non necessita di essere stirato |
Polipropilene | Il polipropilene è un materiale popolare nell’abbigliamento sportivo. Questo tessuto è resistente all’acqua. Indipendentemente da quanto sudi, questo tessuto rimarrà asciutto al tatto. | Asciuttezza | Lavare a bassa temperatura |
Spandex | Conosciuto anche con il marchio Lycra, lo spandex è elastico e flessibile. Questo materiale sintetico può espandersi, offrendo movimenti illimitati pur mantenendo la sua forma. | Flessibilità | Ammollare il capo nel lavandino in una soluzione di acqua fredda e un po’ di bicarbonato di sodio per circa 30 minuti. Metti gli indumenti in spandex in un sacchetto per biancheria a rete prima di aggiungerli alla lavatrice. Non usare l’asciugatrice, perché può danneggiare le fibre. |
Bambù/Rayon | Il bambù è un’ottima alternativa ecologica alle fibre sintetiche ed è naturalmente traspirante, antibatterico e incredibilmente morbido al tatto. | Traspirabilità | Lavare con ciclo delicato o a mano, asciugatrice a bassa temperatura. |
Lana merino | La lana merino, invece, è ideale per la corsa e il trekking sia con il caldo che con il freddo poiché è un materiale termoregolatore. Inoltre, la lana è estremamente traspirante, antibatterica e assorbe il sudore. La lana merino può essere combinata con fibre sintetiche come lo spandex per conferirgli una maggiore aderenza al corpo.
Un’altra qualità che caratterizza le migliori magliette tecniche da trekking è la capacità di essere antimicrobiche, il che significa che evitano la crescita di batteri sul tessuto, migliorandone l’odore. La lana merino ha proprietà antimicrobiche naturali, mentre il poliestere e altri materiali sintetici devono essere trattati con agenti antimicrobici. |
Termoregolabilità e qualità antimicrobiche | Lavare a mano o in lavatrice a freddo, ciclo delicato. |
L’abbigliamento sportivo in base alla stagione
Un aspetto importante da tenere in considerazione nella scelta del proprio outfit sportivo è la stagione. Oltre alla temperatura, bisogna tenere in considerazione umidità, vento e i livelli di esposizione ai raggi UV.
Il valore UPF
L’UPF è un indicatore che mostra quante volte è possibile moltiplicare il tempo di protezione naturalmente offerto dalla pelle alla radiazione solare prima che compaia una scottatura. Questa probabilità è calcolabile in funzione al fototipo a cui appartiene la propria pelle.
In estate, quando le temperature si aggirano tra i 20 e i 30 gradi, è meglio fare sport al mattino presto o alla sera e indossare capi specifici come:
- cappellino con visiera
- maglia leggera e traspirante
- pantaloni, pantaloncini o leggings a compressione con poche cuciture
- calzini corti
- scarpe da running leggere con tessuto a rete.
Durante l’inverno, invece, quando le temperature medie si aggirano intorno ai 10 gradi, l’abbigliamento a strati è la scelta migliore. In questo caso l’outfit dovrebbe comprendere:
- berretto tecnico
- maglia termica/maglia a maniche lunghe a compressione
- secondo strato con maglia tecnica a maniche lunghe
- giacca antivento, mantellina o gilet imbottito impermeabile (se fa molto freddo)
- pantaloni termici
- paracollo
- scarpe da ginnastica con buona aderenza
In caso di pioggia si consiglia di indossare una giacca impermeabile con cappuccio, scarpe da corsa antiscivolo e un orologio sportivo impermeabile. Guarda qui come scegliere le scarpe adatte al trekking.
Quali sono i modelli di magliette per correre
Ogni corridore ha esigenze specifiche. Esistono diversi modelli di maglie tecniche: t-shirt a maniche corte, a maniche lunghe, maglie a compressione, canottiere e lupetti. Ognuno di questi modelli è adatto a uno specifico scopo e a un determinato momento dell’anno.
Le t-shirt a maniche corte o senza maniche sono perfette per l’estate e sono consigliate nel caso sia richiesta una grande libertà di movimento. Le maglie a maniche lunghe proteggono il corpo dal freddo e sono quindi l’ideale per andare a correre nei mesi invernali. In situazioni di freddo intensopotrebbe ritenersi necessario l’uso di lupetti, che grazie al collo alto sono in grado di dare una sensazione maggiore di calore.
Maglie termiche: quali caratteristiche devono possedere?
Vediamo di seguito qualche consiglio per scegliere la t-shirt da running che fa per te.
Alphaskin di Adidas: maglia termica per l’inverno
La maglia termica a manica lunga dell’Adidas è realizzata in tessuto climawarm. Questo materiale ha una funzione leggermente isolante e traspirante. Grazie alla tecnologia Alphaskin, la maglia offre una grande libertà di movimento e fornisce dinamicità al corpo.
La parte anteriore e superiore della manica è in poliestere all’83%, mentre il retro e il resto delle maniche sono in elastam.
Under Armour Qualifier Coldgear
Under Armour Qualifier Coldgear produce maglie termiche in poliestere (all 87%) e in elastane (al 13%). È realizzata in tessuto morbido, liscio all’esterno e soffice all’interno. L’indumento sportivo della Under Amour, caratterizzato da una vestibilità confortevole grazie alle cuciture ergonomiche, elimina il sudore e si asciuga rapidamente.
Risalti maglie termiche
Le magliette termiche per correre dell’azienda italiana Risalti garantiscono comfort e traspirabilità. Consentono di indirizzare il sudore all’esterno e assicurano una corretta termoregolazione, mantenendo la pelle sempre asciutta e calda.
Sesto senso: t-shirt a manica lunga da donna
Sesto senso è un brand di maglie da corsa prodotte in materiale elastico e traspirante. Costituite al 96% in poliammide e al 4% in elastane, sono degli indumenti perfetti per le runner. La scarsità di cuciture, l’aderenza ai fianchi e la flessibilità tridimensionale di questi capi consentono una libertà di movimento ottimale.
Maglia a compressione: i modelli consigliati
Le maglie a compressione sono scelte dagli sportivi che desiderano la sensazione che offre un indumento molto aderente. Nonostante si dica che servano ad ottimizzare la circolazione del sangue, velocizzando il riscaldamento dei muscoli o intervengano sulla postura consentendo a chi le indossa di incamerare più ossigeno e alimentare in maniera più efficace i muscoli, la scienza ad oggi non ha ancora avvalorato tali ipotesi. Sembrerebbero invece più utili nel recupero post allenamento o gara, velocizzandolo. Vediamo alcuni modelli di seguito.
Under Armour HG Armour SS: maniche corte per uomo
Realizzata con tessuto elasticizzato, 90% poliestere e 10% elastan, la maglia a compressione Under Armour HG Armour SS dona ampia libertà di movimento in tutte le direzioni.
È confortevole e antisudore: perfetta da indossare durante l’allenamento o le gare.
AMZSPORT Maglia a Manica Corta Compression
La Maglia a compressione dell’AMZ SPORT agisce sui gruppi muscolari chiave, potenziandone la stabilità e prevenendo in maniera efficace gli infortuni sportivi. È in poliestere all’80% e in elastane al 10%. La tecnologia traspirante e antibatterica della maglia permette di mantenere la pelle asciutta.
Skins A400 - Maglia a compressione da donna a maniche lunghe
Un ottimo prodotto che garantisce livelli di compressione ottimali migliorando la circolazione e la performance delle sportive è la maglia a compressione da donna Skins A400. Il tessuto Skins si compone di fibre intrecciate tra loro che garantiscono un livello di elasticità eccezionale.
Maglie tecniche per bambini
Anche i più piccoli hanno bisogno di un abbigliamento adeguato quando fanno sport o quando accompagnano i genitori a fare trekking sulle montagne. Per i baby sportivi ci sono marchi come Decathlon e Cisalfa a fornire delle ottime opzioni, come anche Sportler e i brand più rinomati come Nike, Adidas, Errea ecc.