Corse podistiche in Toscana: Calendario autunno 2022
Si sa, mantenersi in movimento fa bene e fortunatamente in Toscana ci sono moltissime iniziative in tal senso. Le gare di podismo e le maratone non mancano! Quasi ogni comune ne organizza una e il calendario delle gare podistiche in Toscana del 2022-2023 è molto ricco. Se stai cercando il calendario delle corse podistiche in Toscana per la primavera-estate 2023, lo trovi qui.
Di seguito elenchiamo solo alcune delle corse podistiche organizzate in Toscana, in particolare concentrandosi sulle Maratone e le mezze maratone delle città più grandi.
Esistono anche molte altre competizioni sparse sul territorio ma abbiamo voluto raccogliere qui solo quelle più facilmente raggiungibili da Firenze.
Calendario delle maratone del 2022
2 ottobre
Ad aprire la stagione autunnale delle gare podistiche è la 48° Maratona del Mugello che si svolge a Borgo San Lorenzo (Fi). Si tratta della più antica maratona d’Italia.
Infatti nasce nel 1974, quando un gruppo di podisti appassionati di Borgo San Lorenzo quali Franco Sargenti, Roberto Gherardi, Mario Boretti progettarono la prima maratona in Italia chiamata “Prima Maratona del Mugello”.
Un incentivo a correre questa maratona può essere la sua ambientazione: a due passi da Firenze è possibile correre attraverso la campagna toscana e osservare le dolci colline con i vigneti, gli uliveti e i piccoli borghi medievali e rinascimentali tipici della nostra Toscana.
Anche in questo caso è prevista la maratona di 42 km e la mezza maratona di 21, entrambe con partenza e arrivo a Borgo San Lorenzo. Infatti, il percorso descrive un anello che parte da Piazza Dante, passa per Scarperia e San Piero a Sieve e torna indietro.
Le iscrizioni sono aperte e potete trovare tutte le informazioni specifiche a questo indirizzo.
9 ottobre
Sempre a ottobre si tiene la 4° EcoMaratona Pratese. Per questa manifestazione sono previste la maratona, la mezza e la 7 km.
Il percorso comincia dal Parco delle Cascine di Tavola ( l’ingresso del Parco da Via Traversa del Crocifisso) situato alla periferia Sud di Prato. Si attraversa il ponte di ferro sul torrente Filimortula e il Ponte Leopoldo II°. Il percorso prosegue poi su Via Europa e attraversa il Campo sportivo di Poggio a Caiano, tocca Via Ginepraia (Km 13 ) ed entra nel bosco del Bargo. Alla fine del Bosco si trova un punto ristoro dove gli atleti potranno assistere a degli spettacoli di musica dal vivo. All’altezza del Campo sportivo di Poggetto si trova la deviazione tra EcoMaratona e ½ Maratona. La mezza percorrerà Via Mastrigalla attraversando la Statale Fiorentina e Piazza 1° Maggio per poi ritrovarsi al ponte di ferro delle Cascine di Tavola, rientrare nel parco e arrivare al traguardo. La EcoMaratona invece arriverà fino a Via della Petraia e si inoltrerà nella campagna fino alla località Poggetto. Qui gli atleti troveranno un altro punto ristoro. Da qui il percorso attraversa la Statale Fiorentina e Piazza 1° Maggio e si ricollega al percorso finale della ½ Maratona. La partenza è alle ore 08:00. Si tratta di un percorso impegnativo ma che attraversa molti luoghi che meritano una visita.
Lasciamo di seguito il link al sito dell’evento dove troverete anche le informazioni per l’iscrizione.
27 novembre
Proseguendo nell’autunno, gli appassionati possono iscriversi alla maratona di Firenze, la 39° Firenze Marathon! Si tratta di una maratona di 42,195 km molto suggestiva. Il punto d’inizio è infatti un luogo molto caro ai fiorentini: il Duomo di Firenze.
18 dicembre
Calandoci nel periodo invernale troviamo la Maratona di Pisa, la 23° Pisa Marathon – 13° La Pisanina – 11° Corsa dei Babbo Natale
Questa maratona parte dal Duomo di Pisa, attraversa l’Arno e passa per la Chiesa della Spina, La Vettola, San Piero a Grado fino ad arrivare a Tirrenia e poi tornare indietro risalendo da Marina di Pisa e correndo lungo tutto il fiume. Si tratta di una maratona competitiva di Km 42,195 e Km 21,097. Orario di inizio 09:00.
Calendario Mezzemaratone 2022 in Toscana
Oltre a quelle già elencate sopra come variazioni delle maratone principali, rientrano nel calendario del 2022 altre mezze maratone organizzate in Toscana come la Demi Marathon.
2 ottobre 2022
Per rimanere nei dintorni di Firenze ecco la 36° Demi Marathon, una mezza maratona competitiva di 21,097 km che si tiene a Signa.
Punto di partenza è lo Stato Libero dei Renai.
Ultra maratona: Calendario 2022
Per chi è davvero allenato abbiamo pensato di includere un appuntamento particolare: L’ultramaratona di Palazzuolo sul Senio.
Venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022
La seconda ultramaratona che vi presentiamo è il 10° Trail del Cinghiale a Palazzuolo sul Senio (Fi). Si tratta di un Trail competitivo di 106 km.
La partenza è di Venerdì sera (Km 108) da Piazza Ettore Alpi. Le iscrizioni sono aperte dal 2 maggio 2022.
Sul sito dell’evento trovate informazioni e luoghi convenzionati in cui è possibile prenotare per trascorrere la notte.
Preparazione per la Maratona o la Mezza Maratona
Sostenere uno sforzo fisico del genere non è qualcosa che si può improvvisare. Prima di svolgere una gara podistica è necessario molto allenamento e, soprattutto, una buona conoscenza di se stessi, dei propri limiti e delle tecniche corrette per la corsa.
Presso il centro della corsa di Sport Clinic a Firenze puoi trovare un valido aiuto per la riduzione della probabilità di infortunio dovuta a un eccessivo stress del proprio fisico. Oltre che un sostegno pratico in caso di infortunio o altri dolori che possono naturalmente emergere in seguito a uno sforzo eccessivo o mal dosato. Se sono comparsi dolori durante gli allenamenti o in seguito a una gara podistica potrai recarti presso il Centro dell’Analisi della Corsa a Firenze dove un fisioterapista esperto in materia potrà condurre un’analisi della biomeccanica della tua corsa e indicarti come migliorare la tua tecnica o gli esercizi migliori per prepararti a correre una maratona o una mezza maratona.
Con l’aiuto di uno specialista potrai ridurre di molto la probabilità degli infortuni più comuni e preservare la tua salute!