Cosa sono le Vesciche ai Piedi
Oggi il frenetico ritmo della vita ci porta a compiere sempre le stesse azioni quotidianamente. E così giorno dopo giorno. Spesso ti dici che sarebbe necessario praticare dell’attività fisica per migliorare la propria salute e scaricare un po’ di stress, ma il tempo libero a disposizione è quasi inesistente! E così si va avanti, altro giro, altra corsa sulla giostra.
Un giorno ricevi la telefonata di un caro amico che ti racconta dei bellissimi paesaggi attraversati durante l’ultimo trekking effettuato e ti invita a ripercorrerlo insieme. Dopo aver superato qualche indugio iniziale, ti dici che un po’ di attività fisica ti farà sicuramente bene e soprattutto non vedi l’ora di staccare dal lavoro per passare un po’ di tempo con tutta la famiglia ed i tuoi amici. Così decidi di accettare l’invito.
Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato. Nel cielo azzurro risplende il sole e l’aria è fresca. Si preannuncia una splendida giornata. Con entusiasmo affronti le prime salite, il profumo del bosco ti avvolge mentre alla vista compaiono meravigliosi paesaggi. Passo dopo passo, con un pò di fatica, finalmente raggiungi la vetta. Dopo il meritato riposo, riparti per il viaggio di ritorno tra risate e scherzi dei tuoi famigliari ed amici. Inconsapevole che di li a poco qualcosa di spiacevole farà capolino.
Mentre affronti una ripida discesa, inizi a sentire fastidio lateralmente al più piccolo dei diti del piede. Inizialmente non gli dai molta importanza, ma il fastidio aumenta, passo dopo passo, fino a diventare un bruciore che quasi ti impedisce di camminare. Ti fermi, togli la scarpa ed il calzino per controllare che cosa stia provocando quello spiacevole fastidio e…voilà, ecco che ti si presenta davanti agli occhi la nemica di tutti gli escursionisti e runner, signori e signore la vescica!
Dove si formano le vesciche ai piedi
Chi di noi, a cui piace correre o camminare, non ha mai fatto i conti con le vesciche ai piedi? Si tratta di uno dei fastidi più diffusi, piccole lesioni cutanee, sacche di liquido che si formano sotto un sottile strato di pelle del piede. Le vesciche si trovano spesso sul retro del tallone e sulle dita del mignolo, ma possono comparire anche sotto la pianta o tra le dita dei piedi.
Come si formano e come evitare le vesciche ai piedi
Normalmente le vesciche ai piedi si sviluppano a causa di un’eccessiva frizione o sfregamento a cui non sei abituato. Un caso tipico è quello della pelle del tallone che sfrega contro una scarpa scomoda o nuova, che non si è ancora sformata, cioè ammorbidita ed adattata alla forma del tuo piede. Oppure quando incrementi bruscamente la quantità di esercizio fisico svolto.
Ad esempio, se sei un runner, un aumento del volume settimanale o di intensità intesa come velocità o pendenza dei percorsi effettuati.
Per farti comprendere meglio, se decidessi di mettermi a lavorare la terra per farmi un orto e lo facessi per molte ore consecutive, probabilmente mi si formerebbero delle vesciche alle mani, poiché la mia pelle non è abituata a sopportare uno stress così impegnativo. Ma se decidessi di utilizzare la tecnica di poco tempo ma in più volte, il mio fisico si adatterebbe all’impegno richiesto e la cute delle mie mani diventerebbe più forte la dove richiesto, formando così dei calli. Ecco, questo concetto vale per ogni parte del nostro corpo e seguendo questo consiglio si possono prevenire le vesciche ai piedi.
Come curare le vesciche ai piedi
Se si forma una vescica, sii paziente e cerca di non toccarla. La maggior parte delle vesciche guarisce da sola in una o due settimane. Se dovesse aprirsi, lavarsi sempre le mani prima di toccare una vescica scoppiata e lasciare che il liquido dreni prima di coprirla con un cerotto o una medicazione.
Alcuni consigli:
- Mantenere la vescica pulita: lavare accuratamente la vescica con acqua calda e sapone, disinfettarla se si è aperta.
- Proteggere, coprire la vescica da ulteriori sfregamenti con cerotti per vesciche, ossia con cerotti idrocolloidi o idroattivi.
- Evitare di far scoppiare la vescica. Tuttavia, se la vescica è grande, molto dolorosa e ti limita nella vita quotidiana o lo sport, potrebbe essere necessario drenarla per ridurre il disagio.
Come prevenire le vesciche
Come abbiamo detto, le vesciche sono per lo più causate da attrito a cui non siamo abituati.
Ecco alcuni suggerimenti per prevenirle:
- Incrementare progressivamente la dose di attività fisica in modo da lasciare il tempo necessario al proprio fisico di adattarsi allo stress richiesto.
- Indossare scarpe comode, ben aderenti, della giusta misura. Calzature troppo strette o troppo larghe possono causare sfregamento e attrito.
- Quando acquisti un nuovo paio di scarpe, non basarti esclusivamente sull’estetica, ma privilegia la comodità della calzata.
- Indossare scarpe nuove per brevi periodi di tempo per farle adattare al piede.
- Indossare calze non troppo spesse durante l’esercizio fisico. Il piede non deve scorrere all’interno del calzino durante il movimento.
- Se si avverte dolore o fastidio durante l’esercizio fisico e se la pelle diventa rossa, cercare di ridurre lo sfregamento e lo stress nel punto. Utile applicare un cerotto a protezione della zona.