Esercitarsi e correre in casa, ne vale la pena?
Sport Clinic Risponde
Dott. Simone Chesi
Ho una casa abbastanza grande, disposta su più piani. Durante le settimane di lockdown ho cominciato a fare un po’ di attività fisica in autonomia, in una camera che ho libera. Visto che la palestra è chiusa, seguo con lo smartphone un corso di pilates della mia istruttrice, anche se mi sembra solo un contentino… Ci terrei ad avere la vostra opinione: secondo voi allenarsi in casa seriamente è possibile? A quali condizioni? Inoltre vi chiedo – a me piace molto correre, ma quando piove, è buio o troppo freddo, non ci riesco. Secondo voi esercitarsi a correre in casa senza tapis-roulant o altro è possibile? ne vale la pena? In che modo potrei farlo?
Ciao Angela, risponderò alle tue domande dal punto di vista del fisioterapista. Mi baserò quindi sulla riduzione del rischio di infortuni e prevenzione. Per quanto riguarda l’efficacia di un allenamento a casa sui vari sistemi metabolici sarebbe interessante conoscere cosa ne pensa un laureato in scienze motorie. Ho visto e sto vedendo tuttora persone che hanno subito un infortunio a causa del lockdown. Sono principalmente due i motivi dell’insorgenza dell’infortunio:
- Nel primo caso rientrano tutte le persone che frequentavano una palestra o svolgevano un’attività fisica regolarmente e che hanno dovuto forzatamente interrompere gli allenamenti.
- Nel secondo caso, invece, troviamo coloro che non svolgevano un’attività fisica, hanno un lavoro sedentario e durante il lockdown hanno iniziato a fare esercizi in autonomia.
Ti spiego meglio la differenza trai due profili. Il nostro corpo si adatta agli stimoli che noi gli diamo fintanto che lo stimolo applicato non supera la nostra massima capacità di carico. Cosa vuol dire? Ognuno di noi ha un limite di sopportazione di un carico, questa soglia è variabile in base all’allenamento, allo stato psicologico, allo stile di vita, al riposo, ecc.
Più ci alleniamo e maggiori saranno i carichi che il nostro fisico riuscirà a tollerare, più stiamo fermi e a riposo e maggiore sarà il decondizionamento fisico che porterà sempre più in basso la nostra massima capacità di carico.
Fatta questa premessa, possiamo iniziare ad intuire cosa può essere accaduto nelle due tipologie di infortunio descritte precedentemente. Nel primo gruppo, a causa di un riposo forzato, la capacità di carico si è ridotta notevolmente, per cui alla ripresa dell’attività fisica, qualora non sia stato fatto un adattamento del carico di lavoro, lo stress ha superato la capacità di carico di quel momento ed è così che è insorto un infortunio.
Nel secondo gruppo, invece, la capacità di carico era già bassa a causa dello stile di vita. Per cui al momento dell’inizio di una nuova attività fisica, qualora non si sia dato il tempo necessario al fisico di adattarsi al nuovo esercizio progressivamente, lo stress dato ha superato anche in questo caso la capacità di carico del soggetto ed è così che si è manifestato un problema.
Tornando alla tua richiesta, allenarsi in casa seriamente è possibile e ti aiuterà a mantenere abbastanza alta la tua capacità di carico. Inoltre è possibile effettuare esercizi utili alla tecnica di corsa ed esercizi volti al mantenimento della forza e resistenza allo sforzo.
Mi chiedi se è possibile esercitarsi a correre in casa senza tapis roulant? A questa domanda ti risponderei di no, non è possibile ottenere gli stessi risultati della corsa simulandoli in casa, ci sono degli effetti che si hanno solo correndo. Quello che puoi fare sono delle andature su brevi distanze, oppure delle attività come ad esempio il salto della corda, che ti aiuteranno a migliorare la tua tecnica di corsa.
Ricorda però che tutte le volte che riprenderai a correre dopo un periodo di stop dovrai essere molto progressiva con gli allenamenti, dovrai riadattare il carico di lavoro, non potrai riprendere con gli stessi volumi di quando hai interrotto poiché il tuo fisico non sarà più tanto abituato a quegli stress sport-specifici. Solo in questo modo, cercando di mantenere una capacità di carico alta facendo degli esercizi e riprendendo a correre progressivamente senza esagerare con i carichi, potrai ridurre il rischio di infortunio.
Centro della Corsa
Lo sapevi che Sport Clinic Center è dotato di un vero e proprio Centro della Corsa?
Grazie alle più moderne tecnologie i nostri fisioterapisti dello sport sono in grado di analizzare la qualità della corsa di ciascuno dei nostri utenti. Non importa che tu sia un amatore o un runner professionista. Analizzando la corsa attraverso tecniche di ripresa video tridimensionale, andiamo a capire come si articola la corsa: dall’appoggio del piede, ai movimenti angolari del nostro organismo, fino alla postura.