Come Scegliere lo Sport per i Bambini
Sport Clinic Risponde
Dott.ssa Francesca Bianchi
Ciao, siamo Paolo e Alba, genitori di Alice, 5 anni. Negli ultimi tempi la nostra piccola ci sta dando una gioia dietro l’altra… non ultimi quasi 10 centimetri di crescita in pochi mesi. Noi siamo entrambi decisamente alti e adesso che sta diventando grande, per la prima volta abbiamo pensato in modo più approfondito a quale sport possa essere più adatto a lei.Io ho giocato tutta la vita a calcio, mentre Alba faceva ginnastica artistica. Tuttavia, nessuno di noi è davvero uno sportivo, e sappiamo che in questi casi il consiglio di un esperto vale molto.
Cari Paolo e Alba,
innanzi tutto vorrei ringraziarvi per averci scritto.
L’argomento è molto interessante: come scegliere lo sport per bambini è infatti fondamentale per favorire il benessere e lo sviluppo psicofisico dei più piccoli.
Nel merito, come prima cosa, vorrei dirvi che l’aspetto più importante per lo sviluppo motorio del bambino è fare movimento, qualsiasi sia il tipo di attività scelta! Queste sono infatti le indicazioni dell’organizzazione mondiale della sanità. L’OMS raccomanda per i bambini e gli adolescenti almeno 60 minuti al giorno di attività fisica. Attività che può variare di intensità, da moderata a vigorosa. Per i più piccoli invece deve essere dedicato maggiore tempo all’attività fisica, che va di pari passo al sonno. “I bambini sotto i cinque anni devono trascorrere meno tempo seduti a guardare gli schermi, devono dormire meglio e avere più tempo per giocare“.
- 0-12 mesi: attività fisica ripetuta nell’arco della giornata, inclusa mezz’ora in posizione prona (14-16 ore di sonno totale al giorno).
- 12-24 mesi: 3 ore di attività fisica quotidiana (11-14 ore di sonno totale al giorno).
- 2-4 anni: minimo 3 ore di attività fisica quotidiana, di cui almeno 1 ora di allenamento a forte intensità (10-13 ore di sonno totale al giorno).
Lo sport per i bambini è una dimensione essenziale dal punto di vista fisico e psicologico. Fare esercizio aiuta anzitutto a sviluppare abilità fisiche, a muoversi e stare al mondo. Ma c’è di più, lo sport aiuta i più piccoli a fare esperienza di alcuni aspetti fondamentale della vita:
- imparare a stare insieme
- gestire l’emotività
- fare amicizia
- divertirsi
Che si vinca o che si perda, lo sport insegna ai bambini a controllare le proprie emozioni e le proprie paure. Gestire anche i sentimenti negativi in modo positivo significa aver a che fare con la propria autostima.
Sport per bambini significa poi imparare le regole: quando si gioca in modo corretto stiamo mettendo in pratica le basi della civile convivenza. Infine, fare sport aiuta i bambini a imparare a sviluppare la pazienza e capire che, per alcune cose, la vita richiede tempo e dedizione.
In questo senso non esiste uno sport che sia meglio di altri. Tutti gli sport apportano benefici per la salute fisica ed è quindi consigliato praticare sport qualsiasi esso sia!
Così, rispetto alla domanda come scegliere lo sport per i bambini, non c’è una risposta univoca. Il mio consiglio è di assecondare vostra figlia, seguire i suoi desideri. Se la bambina non ha patologie particolari, potete individuare insieme a lei l’attività che più le piace e che l’appassiona! Il fatto che si diverta è sicuramente il miglior modo perché Alice continui nel tempo a praticare sport, come l’OMS consiglia!
Un ulteriore suggerimento che mi sento di darvi circa l’importante crescita in altezza di vostra figlia – avvenuta in così poco tempo, è quello di cercare di accompagnare allo sport scelto, anche lo svolgimento dell’allungamento muscolare. Questa fase serve per aiutare la vostra bambina in uno sviluppo motorio maggiormente armonioso: può infatti capitare che l’apparato muscolo scheletrico, quando avviene una crescita ossea così veloce, abbia invece bisogno di più tempo a livello muscolare per adattarsi.
Centro di Fisioterapia Pediatrica
Sport Clinic Center segue il tuo bambino in tutte le fasi di sviluppo dell’età evolutiva: neonato, lattante, prima e seconda infanzia e adolescenza. Il nostro Centro di fisioterapia pediatrica è specializzato nella valutazione e nel trattamento di patologie ortopediche nel trattamento di patologie ortopediche, con l’obiettivo di favorire il massimo sviluppo del potenziale di ogni bambino e ragazzo fino a 18 anni.