Integratori Sportivi: di Cosa Parliamo
Integratori Sportivi: Quando Servono e Perché Non Sono Fondamentali
Spesso, con la normale alimentazione, alcune sostanze nutritive non vengono assorbite a sufficienza dall’organismo. Per far fronte a questa mancanza, si ricorre all’assunzione di integratori alimentari. Gli integratori, come dice il nome, hanno una funzione integrativa – garantiscono una corretta assimilazione di quei nutrienti di cui il nostro corpo può essere carente.
Chi pratica sport, a livello professionistico o amatoriale, tende di solito a curare maggiormente alcuni aspetti della propria alimentazione. A tal proposito esistono interi scaffali di integratori alimentari pensati appositamente per gli atleti: gli integratori sportivi. Una parte di questi prodotti fa parte dei cosiddetti integratori energetici, bevande e polverine che apportano energia facilmente assimilabile. In molti casi gli integratori aiutano gli sportivi a migliorare la propria prestazione atletica, permettendo loro di reintegrare le energie consumate durante lo sforzo fisico.
Tuttavia gli integratori non hanno proprietà miracolose: non esistono integratori brucia grassi in grado di funzionare di per sé. Tuttalpiù sostanze, molte delle quali di origine naturale, che aiutano a far funzionare meglio alcuni processi metabolici.
Quali Integratori Assumere in Base all’Età e all’Attività Fisica
Al giorno d’oggi non serve andare nei negozi specializzati. Si trovano integratori corsa o integratori per sport come il calcio anche nei supermercati. L’assunzione degli integratori sportivi varia a seconda dell’intensità dell’attività fisica. Gli sportivi professionisti, rispetto agli amatori, bruciano una quantità più elevata di calorie, consumano energie, sudano. Il corpo di un atleta, soggetto a continuo stress da performance (partite, gare, allenamenti), elimina e perde sali minerali, vitamine e proteine, in continuazione. Spesso si rende necessaria un’adeguata integrazione di nutrienti, per riequilibrare il benessere psico-fisico generale.
Quali Integratori Assumere Quando si Pratica uno Sport a Livello Agonistico?
- Minerali: magnesio e potassio
- Antiossidanti minerali: zinco e selenio
- Antiossidanti vitaminici: vitamina C, pro-vitamina A e vitamina E, per fronteggiare il possibile incremento di radicali liberi.
Se attività fisica è particolarmente intensa, vengono utilizzate anche:
- Maltodestrine solubili: sono d’aiuto se lo sforzo fisico è prolungato e vengono utilizzate soprattutto negli sport di resistenza come ciclismo o podismo.
- Amminoacidi ramificati: utili nel recupero dopo un allenamento.
- Creatina: accresce la forza dell’atto motorio.
- Carnitina: migliora la metabolizzazione dei grassi.
- Gli integratori alimentari possono essere assunti anche da persone che non praticano attività fisica. Il consumo è differenziato in base all’età: I bambini, durante la crescita, possono assumere:
- Integratori di vitamine.
Agli anziani, in alcuni casi, è consigliata l’assunzione di:
- Antiossidanti per prevenire l’invecchiamento delle cellule.
- Vitamina D per curare i problemi ossei.
- Integratori di probiotici (bifido e lattobacilli) per combattere la diarrea cronica.
Integratori Corsa: Integratori Specifici per il Running
Durante la corsa, in gara o in allenamento, i runner possono spendere molto energie. Per re-integrarle può essere opportuna l’assunzione di integratori, per affrontare prestazioni anche ad alta intensità con il giusto apporto calorico. Senza mai dimenticarsi dell’importanza di una dieta specifica: i runner che si allenano per coprire lunghe distanze, oltre agli zuccheri dovrebbero assumere carboidrati complessi, come pasta, farina d’avena e patate, cercando di prendere il dal 60-70% delle calorie dai carboidrati.
Integratori Corsa, Quali Assumere
- Durante la corsa o l’allenamento si può integrare con zuccheri come fruttosio, destrosio, saccarosio.
- Dopo sessioni intense di allenamento si consiglia l’assunzione di integratori di carboidrati ad alto indice glicemico. Gli integratori per la corsa servono, infatti, a non alterare il tasso di glicemia nel sangue, vale a dire la quantità degli zuccheri.
Integratori Sportivi per il Calcio
Sempre più spesso, anche nel mondo del calcio, gli integratori alimentari svolgono una funzione complementare nel raggiungimento di un’adeguata preparazione atletica, durante la performance e nella fase di recupero.
I carichi di lavoro dei calciatori professionisti, più elevati negli ultimi anni, rendono più frequente il ricorso al valore supplementare degli integratori. Tuttavia è essenziale che chi gioca a calcio in modo professionistico prima di tutto possa ricevere la consulenza di un nutrizionista o, ancora meglio, possa essere seguito da un dietista.
Integratori sport calcio, i consigliati:
– Multivitaminici.
– Amilopectina per favorire il recupero di glicogeno muscolare.
– Olio di Pesce Omega 3 per favorire l’azione antinfiammatoria.
Quali Integratori per il Crossfit?
Il CrossFit, sistema di allenamento ad alta intensità (High Intensity Training) brevettato da Greg Glassman nel 2000 negli Stati Uniti, è sempre più popolare. Si tratta di una disciplina ad alto ritmo, basata su allenamenti intensi ma di breve durata. Allenamenti che alternano, ad intervalli, esercizi di sollevamento pesi (clean, snatc, etc), powerlifting, pliometria e altri.
A livello energetico, quindi, lo sforzo fisico è sicuramente impegnativo e un’integrazione risulta spesso necessaria.
Quali Integratori per Crossfit Scegliere?
Di base, una buona alimentazione basata sulle verdure, i legumi, l’olio d’oliva di alta qualità, le proteine nobili del pesce e della carne e un po’ di cioccolata fondente, ci dà tutte le energie necessarie per affrontare un allenamento di crossfit.
Chi si allena con molta costanza, di solito utilizza:
– La Creatina, molecola che produce energia (ATP), può giocare un ruolo importante nello sviluppo e nella crescita muscolare.
– Aminoacidi (BCAA): utili per potenziare lo sviluppo di nuovo tessuto magro e favorire la riparazione cellulare nel corso del periodo di recupero.
– Integratori di carboidrati.
Dieta e Integratori Brucia Grassi
Per perdere grasso è necessario seguire una corretta dietoterapia: curare la propria alimentazione, con l’aiuto di un nutrizionista, è il primo – fondamentale – passo per venire incontro al proprio metabolismo. Una dieta seria funziona nella breve e nella lunga distanza, in maniera graduale e progressiva. In alcuni casi, sempre consultando un esperto, si può intervenire sul consumo grassi assumendo degli integratori.
Integratori brucia grassi
Integratori brucia grassi indiretti:
- acido lipoico
- carnitina
Integratori brucia grassi diretti, anche definiti termogenici:
Gli integratori termogenici operano direttamente sul metabolismo – favoriscono un aumento della temperatura del corpo, e quindi un maggiore consumo di calorie.
Alcuni esempi (che agiscono sul sistema nervoso):
- caffeina
- guaranà
Concludendo dobbiamo però ricordare che questi integratori non sono dei sostituti di una dieta equilibrata.