Come dormire con il mal di schiena
Ci sono tante persone che soffrono di mal di schiena e non sempre sdraiarsi su un letto equivale a un momento di riposo e di sollievo dal dolore. Per questo è utile capire come dormire con il mal di schiena in modo corretto per evitare che, nelle ore del sonno, posizioni sbagliate possano peggiorare e acuire il dolore.
Sarà invece importante ricercare una posizione che ci aiuti ad attenuare il dolore e che ci permetta di prendere facilmente sonno.
Nell’arco della notte ciascuno si muove spontaneamente, cambiando spesso posizione, ed è portato ad assumere le posizioni che trova più comode e naturali. Pertanto sarebbe più corretto parlare di posizioni consigliate per addormentarsi piuttosto che per dormire.
Posizioni per dormire con il mal di schiena
Prima di tutto è molto importante entrare e uscire dal letto in maniera delicata e controllata:
- Per coricarvi, prima sedetevi sul letto, poi appoggiatevi dolcemente sul fianco aiutandovi con le braccia e come ultima cosa alzate le gambe.
- Per alzarvi dovreste rotolare su un fianco, posizionandovi vicino al bordo del letto. Con le ginocchia flesse portate le gambe fuori del letto e usale da contrappeso per sollevare il tronco aiutandovi dolcemente con la spinta delle mani sul materasso. Cercate sempre di evitare i movimenti bruschi e le torsioni repentine.
Dormire di fianco
Se preferite addormentarvi stando su un fianco, tenete le gambe leggermente flesse e aiutatevi mettendo un cuscino fra le gambe, questo vi aiuterà a mantenere la colonna vertebrale il più allineata possibile.
Per la testa usate un cuscino piuttosto spesso: questo vi permetterà di riempire bene lo spazio tra la testa e il materasso, dando il miglior sostegno possibile al collo.
Dormire supini
Per chi invece trova più comodo coricarsi stando supini è consigliabile posizionare un bel cuscino sotto alle ginocchia. Questo permetterà alla colonna di allungarsi e di rilassarsi, assumendo una posizione maggiormente antalgica in grado di dare un immediato sollievo. In questa posizione infatti si riesce a distribuire in modo uniforme il peso su tutta la superficie del corpo, garantendo un buon allineamento testa, collo e colonna.
Dormire a pancia in giù
Addormentarsi stando a pancia in giù è generalmente sconsigliato, anche per chi non soffre di problematiche di schiena.
Infatti stare a lungo in questa posizione rende la respirazione difficoltosa e, soprattutto, obbliga il nostro collo ad una posizione assolutamente scomoda e di stress sia per le strutture muscolari che articolari del tratto cervicale. Se proprio non potete fare a meno di dormire così, vi consigliamo di mettere un cuscino nella zona del basso ventre e di eliminare il cuscino alla testa in modo da assumere una postura quantomeno più equilibrata e di scarico per la colonna vertebrale, soprattutto del tratto lombare.
Dormire in posizione fetale
Infine, dormire in posizione fetale rannicchiata può portare sollievo durante la notte soprattutto per quelle persone che hanno patologie erniarie del tratto lombosacrale. Questo perché dormire sul fianco con le ginocchia molto vicine al petto riduce la lordosi lombare e aiuta ad allungare la colonna, donando un sicuro sollievo durante il sonno.
I consigli del fisioterapista
I consigli del fisioterapista Lorenzo Neri per dormire meglio, assumendo, durante la notte, le posizioni più corrette.
Presso Sport Clinic Center è possibile effettuare un percorso di riabilitazione per trattare il mal di schiena con terapie fisiche e manuali.