Corsa: allenamento indoor e all’aperto
In generale per allenamento indoor si intendono tutte quelle sessioni di allenamento svolte al chiuso.
Al contrario, per allenamento outdoor si intende qualsiasi tipo di allenamento svolto all’aperto.
Correre è una delle attività migliori per restare in forma: allena il sistema cardiovascolare, fa bruciare molte calorie e può essere praticata ovunque e da chiunque abbia voglia di fare un po’ di movimento.
Corsa al chiuso: allenamento indoor
La corsa indoor prevede l’utilizzo del tapis roulant e presenta molteplici vantaggi:
- È possibile godersi l’allenamento senza stop forzati o rallentamenti dovuti a ostacoli sul percorso, mantenendo un’andatura costante per tutto il tempo impostato.
- Permette di allenarsi anche quando le condizioni meteo sono veramente avverse.
- Grazie al pannello di controllo è possibile impostare le condizioni di corsa che si preferiscono: durata, ritmo e inclinazione.
Corsa all’aperto: corsa outdoor
Per corsa outdoor si intende corsa all’aperto. Anche questo tipo di attività presenta i suoi vantaggi:
- Gli ostacoli e il suolo variabile rendono più attivi il sistema neuromuscolare e i vari distretti muscolari sviluppando coordinazione ed equilibrio.
- Essere immersi in un paesaggio riduce la monotonia dell’attività mantenendo alta la motivazione.
- La permanenza all’aperto aumenta i livelli di vitamina D preziosi per il sistema immunitario e non solo.
Differenze corsa indoor e corsa outdoor
Nella corsa su tapis roulant, non essendo presente la variazione del terreno, si ha una stimolazione propriocettiva inferiore e quindi i muscoli stabilizzatori vengono allenati di meno. Inoltre, proprio a causa di quanto detto sopra, si rischia di avere un carico ripetitivo alterato su alcune zone del corpo qualora la propria tecnica di corsa non fosse corretta.
Nella corsa outdoor invece le variazioni ambientali attivano maggiormente il core rendendo questa attività molto allenante. Altra, evidente, differenza tra i due allenamenti è la modalità della pratica sportiva: l’allenamento indoor può essere svolto in qualsiasi condizione climatica e si presta quindi ad essere praticata in modo costante, mentre la corsa outdoor è inevitabilmente condizionata dal meteo.
Correre d’estate
Date le temperature, molte persone possono pensare che correre con il caldo faccia male ma con le dovute accortezze, può essere comunque un’attività praticabile e altamente allenante. Per salvaguardare la vostra salute e non rinunciare a questa attività, riportiamo di seguito alcuni consigli che potranno essere utili per evitare spiacevoli problemi:
- Praticate l’attività la sera tardi o molto presto al mattino: le temperature sono più fresche e i raggi solari non hanno la stessa intensità del resto della giornata. Eviterete possibili colpi di calore e arrossamenti della pelle. Proteggetevi anche con creme solari.
- Per agevolare la dispersione del calore cercate di utilizzare abiti chiari che attirino meno i raggi solari e scegliete un abbigliamento tecnico studiato per agevolare il trasferimento del sudore dall’epidermide verso l’esterno.
- Partite per la vostra corsa già ben idratati: bevete almeno un litro e mezzo di acqua durante la giornata se scegliete di praticare l’attività la sera.
Se preferite correre la mattina, bevete sempre un bicchiere di acqua o due mezz’ora prima della partenza. Scegliete un percorso ombreggiato che preveda la possibilità di bere da fontane. Date ascolto allo stimolo della sete. Finito l’allenamento reidratatevi a più riprese. - Durante lo sforzo fisico il corpo genera una grande quantità di calore, che disperdiamo attraverso la sudorazione. La quantità di calore generata è proporzionale all’intensità del lavoro, seguite quindi un allenamento in progressione, partendo lentamente per far salire gradualmente la temperatura corporea. È molto importante ricordarsi di eseguire anche un lungo defaticamento.
Oltre a queste accortezze, dati i recenti avvenimenti, vogliamo porre una particolare attenzione al tema dell’utilizzo della mascherina durante la corsa.
Correre con la mascherina
Indossare una mascherina sportiva, o di qualsiasi altro genere, durante una sessione di allenamento non è del tutto consigliato: durante qualsiasi attività motoria il nostro corpo ha bisogno di inalare ossigeno ed espellere anidride carbonica con una frequenza più elevata rispetto allo stato di riposo. Fare attività sportiva con la mascherina significa:
- Ridurre il flusso di aria in ingresso verso i polmoni.
- Aumentare lo sforzo dei muscoli inspiratori ed esportatori.
- Aumentare di conseguenza la frequenza respiratoria.
L’aumento dello sforzo dei muscoli respiratori provoca un aumento di CO2 nel sangue stimolando ancora di più l’iperventilazione (serie frequente di atti respiratori che portano ad una riduzione notevole dell’anidride carbonica nel sangue) già presente nell’attività fisica in atto.
Possono conseguire quindi giramenti di testa, mal di testa e sensazioni di svenimento.
Sport Clinic: Centro specializzato per la corsa
La corsa è uno degli allenamenti più scelti dagli italiani per la semplicità di esecuzione, per la notevole efficacia e perché altamente preparatoria ad altri sport. Sport Clinic è un centro specializzato nella corsa dove un team di esperti potranno:
- Guidarvi e supportarvi nella gestione degli allenamenti qualora si sia subito un infortunio o si debba riprendere l’attività dopo averne superato uno.
- Analizzare la tecnica di corsa e suggerire correzioni per ridurre il rischio di infortuni.ù
- Aiutarvi a migliorare la prestazione della performance sportiva attraverso analisi biomeccanica tecnologica.
- Affiancarvi nel percorso di guarigione con specifici programmi di riabilitazione in caso di infortuni o patologie insorte durante la corsa.