Infortuni Sportivi

infortuni sportivi firenzeTra gli infortuni sportivi, le patologie da sovraccarico funzionale sono molto comuni. Si definisce sovraccarico funzionale la ripetizione del gesto sportivo o di atti motori specifici per tempi eccessivamente lunghi, o con intensità tale da determinare un’azione meccanico-traumatica sulle strutture interessate.

I sintomi o le malattie più frequenti sono le seguenti:

• Apofisite calcaneare ( o malattia di sever): più frequente causa di dolore al calcagno in bambini che svolgono attività sportiva traumatiche di contatto fra i 9 e 12 anni
  • Apofisite tibiale (o malattia di Osgood Schlatter: più frequente causa di dolore localizzato al ginocchio in bambini che svolgono attività sportiva (in particolare calcio, pallavolo, basket) fra gli 11 e i 14 anni. Se non trattata può portare alla sindrome femoro rotulea dolorosa: frequente causa di gonalgia anteriore fra 12 e 16 anni, un fattore predisponente di questa malattia è il mal allineamento rotuleo, caratterizzato dalla presenza di scosci e crepitii, blocchi articolari, e a volte tumefazione articolare.
  • Rachialgia lombare: ovvero dolore alla colonna nel tratto dorsale e lombare, alcuni fattori favorenti sono la brevità dei muscoli ischiocrurali, posture scorrete in posizione seduta e in piedi con un lunga cifosi dorsolombare, iperlorfodi lombare e bacino antiverso.

Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.

Se è più comodo un messaggio, puoi scriverci su WhatsApp. Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00.